Article marketing > Industria

I migliori tunnel agricoli

Argomenti trattati:
tunnel agricoli, agricoltura

Alla scoperta delle caratteristiche più importanti

I tunnel agricoli sono spazi di fondamentale importanza per le aziende agricole. Possono infatti essere utilizzati come fienile, come alloggio per i prodotti agricoli in attesa di essere venduti e trasportati, come alloggio infine anche per i macchinari e per gli attrezzi. Ogni impresa agricola sa quanto sia importante avere a disposizione dei tunnel agricoli di alta qualità, realizzati con materiali robusti che permettano alla struttura di resistere ad ogni genere di condizione climatica al meglio. Ma quali sono le caratteristiche che i tunnel agricoli devono necessariamente possedere per poter essere considerati davvero di alta qualità? Andiamo a scoprirlo insieme.

I migliori tunnel agricoli sono quelli autoportanti, che possono infatti essere posizionati ovunque sul vostro terreno, e non necessariamente a ridosso di altre strutture. Questo vi permette di ottimizzare al meglio lo spazio che avete a vostra disposizione, senza dover scendere ad alcun tipo di compromesso.

Ovviamente i tunnel autoportanti devono essere ancorati in modo davvero molto stabile al terreno. Si tratta di una caratteristica che purtroppo non tutti i tunnel hanno. Al momento della scelta dovete quindi scegliere solo una picchettatura che sia garantita anche nel caso di venti davvero molto forti, altrimenti c’è il rischio che vediate la vostra struttura soccombere. La struttura deve poter resistere anche a pesi intensi, perché in alcune zone d’Italia la neve può cadere copiosamente durante i periodi invernali coprendo interamente la zona superiore della vostra struttura.

La copertura migliore per i tunnel agricoli è quella totale ad arco con telo in poliestere tramato, spalmato di PVC. Il PVC non deve essere presente solo nella parte esterna della copertura, ma anche nella parte interna, in modo da garantire una resistenza maggiore, semplicemente impeccabile.

Sia la struttura che la copertura, oltre ad essere resistenti ai forti venti e alla neve, devono essere resistenti anche ad ogni altro agente atmosferico. Al momento della scelta chiedete sempre quindi se riescono a resistere anche alla pioggia, alla grandine, ai raggi ultravioletti del sole, nonché all’inquinamento purtroppo presente nell’aria, anche in zone lontane dai centri abitati.

C’è infine un altro elemento che dovete assolutamente prendere in considerazione al momento della scelta dei vostri tunnel agricoli. Devono infatti essere autoestinguenti classe 2. Questo significa che il tunnel non trasmette le fiamme di un eventuale incendio né rilascia alcun tipo di particella incandescente. Dopo che la fiamma è stata spenta inoltre, cessa in modo del tutto autonomo la carbonizzazione.

Sono davvero molte le aziende altamente professionali che sono oggi in grado di garantirvi tutto questo. Tra le migliori, c’è sicuramente Antonini Due A che vi permette inoltre di scegliere il colore del telo: oltre ai classici verde e bianco-grigio, vi permette infatti di richiedere ogni genere di colorazione in modo che possiate personalizzare la vostra struttura in base al vostro gusto estetico e in base anche all’ambiente in cui dovrà essere inserita. Non solo, Antonini Due A vi offre anche la possibilità di coprire i tunnel agricoli con lamiere grecate oppure con pannelli coibentati.

Si tratta di un’azienda, è giusto ricordarlo, che ha oltre 20 anni di esperienza in questo settore e che dispone di un team debitamente formato, sempre aggiornato sulle ultime novità, pronto a soddisfare appieno le esigenze di ogni cliente.