Article marketing > Arredamento

Guida alla scelta degli infissi

Argomenti trattati:
fabbri a Roma

Se state pensando di sostituire i vostri infissi dovrete scegliere se acquistarli in tradizionale legno, alluminio o PVC e se questi devono essere dotati di doppio o triplo vetro. Molti sono i particolari che devono essere considerati e che condizioneranno la scelta: dall’incentivo relativo all’ecobonus alle possibili schermature solari, dal grado di fono isolamento dei vetri, a tutte le possibili varianti che dei fabbri qualificati potrebbero illustrarvi per permettervi di acquistare degli infissi che rispondono in modo esaustivo a tutte le vostre esigenze.

Guida all’acquisto degli infissi

E’ fondamentale scegliere di quale materiale deve essere fatto l’infisso. Come già anticipato prima sia il legno, il PVC e l’alluminio sono quelli utilizzati anche in combinazioni ibride che consentono una maggiore resistenza e migliori performance energetiche.
Ad esempio il legno possiede una bassa conducibilità del calore; quelli in alluminio, per essere totalmente efficaci, devono avere un taglio termico composto da un materiale sintetico che ha il compito di unire i profili interni con quelli esterni ed essere integrato da schiuma isolante.
Il PVC è moderno ed economico e più camere possiede (almeno cinque) e maggiore sarà l’isolamento acustico e termico della finestra.

Se tutti questi materiali possono raggiungere gli stessi valori limite Uw come obbliga la legge, cosa determina la scelta è l’aspetto estetico che, unito alla resistenza e al budget formano i tre elementi che vengono tenuti in debito conto.
Prima di affidare la messa in posa dei nuovi infissi da parte di tecnici qualificati è necessario scegliere quale tipo di vetro deve comporre l’infisso.

Il singolo vetro tradizionale è stato sostituito da un doppio (o addirittura triplo) vetro basso emissivo e con le camere sature di gas argon o di gas kripton. Il vetro basso emissivo è quando il parte interna dello stesso è opportunamente ricoperta di una invisibile patina che ha il compito di riflettere il calore e di evitare la sua dispersione con ovvio vantaggio nei consumi energetici. Esistono poi anche dei vetri a controllo solare (o selettivi) che respingono le radiazioni solari impedendo il surriscaldamento dell’ambiente interno e, come si intuirà, occorrerebbe capire l’uso dei diversi spazi onde scegliere la combinazione più adatta. 

La posa in opera degli infissi

Dopo aver analizzato brevemente le caratteristiche fondamentali degli infissi ed il suggerimento di approfondire l’importanza di una buona schermatura esterna, è bene occuparsi di un aspetto al quale si tende a non dare l’importanza che merita: la posa in opera. Per questo si devono cercare solo dei fabbri esperti che siano capaci di porre in essere gli infissi in modo corretto onde non correre il rischio di rendere vane le performance degli stessi. Infatti, ogni infisso deve presentare una perfetta sigillatura de giunti e non deve avere alcuna fessura così come anche i cassonetti devono risultare isolati con l’utilizzo di materiali che siano predisposti a questo scopo.