Article marketing > Servizi

Pozzi neri e fosse biologiche

Argomenti trattati:
Pozzi neri e fosse biologiche: di che cosa si tratta e alcuni consigli per tenerli puliti

Di cosa si tratta e alcuni consigli per tenerli puliti

Come funziona il servizio?

Un pozzo nero o una fossa biologica è una cisterna che viene interrata per raccogliere le acque di scarico prodotte da una o più case che non possono essere allacciate alla normale rete fognaria. Questa vasca, che può essere in calcestruzzo ma anche in PVC o vetroresina, raccoglie le acque nere e grigie della casa per depurarle. Il pozzo nero sfrutta la normale attività di sedimentazione per separare le acque: i fanghi più pensati si depositano sul fondo mentre le sostanze più leggere galleggiano sull’acqua, dove sono digerite da dei batteri anaerobici.

Come tenerlo pulito

Per tenere pulito il pozzo nero e farlo durare a lungo nel tempo non si devono mai introdurre oggetti estranei all’interno dei tubi. È buona norma anche fare attenzione a che prodotti si usano per la pulizia, evitando quelli con sostanze chimiche che potrebbero provocare strane reazioni. Inoltre, sarebbe meglio non usare carta igienica normale ma meglio quella biodegradabile che è la più indicata in presenza di un pozzo nero. In alternativa, è meglio munire il bagno di un cestino dove buttare la carta igienica e altri oggetti come cotton fioc, dischetti per togliere il trucco, pannolini, assorbenti, capelli, etc.

Come viene pulito

Il pozzo nero ha un livello di soglia e una volta che l’acqua arriva a questo livello è necessario attivarsi per chiamare gli esperti dello spurgo fogne Roma. Con una autocisterna si preleva tutto il contenuto della fossa affinché possa essere trasportato in un impianto di depurazione delle acque. I liquami che sono depositati sul fondo vengono tolti con l’aiuto

Ogni quanto faro pulire

Le tempistiche per programmare lo spurgo fogne Roma dipendono da diversi fattori, come la capienza della vasca, l’uso dell’acque e le persone che ci son in casa. Di norma, è una buona idea far intervenire gli esperi almeno una volta l’anno, ma è meglio chiamarli se è stata una stagione particolarmente piovoso o in famiglia sono aumentante le persone.