Article marketing > Prestiti e investimenti

Cos’è l’Eurirs e come si può monitorare?

Argomenti trattati:
Andamento Euribor

Con il termine Eurirs si indica il tasso d’interesse medio al quale i più importanti istituti di credito presenti in Europa stendono swap (scambio di denaro tra due controparti) a garanzia del rischio di interesse. Si tratta di un acronimo inglese Euro Interest Rate Swap e generalmente si usa come tasso base indispensabile per procedere al calcolo degli interessi fissi.   L’andamento Eurirs, così come avviene per l’andamento Euribor, viene calcolato quotidianamente dalla Federazione bancaria europea, ovvero la European Banking Federation.   Creata nel 1960, all’interno della Federazione bancaria europea operano più di 5.000 banche europee che compiono operazioni in 31 Paesi. La Federazione, in veste di rappresentante dell’universo bancario, ha il compito di porsi come interlocutore diretto degli Enti comunitari di Bruxelles, in materia di legislazione di settore.

Pubblicazione dell’andamento Eurirs

La pubblicazione dell’andamento Eurirs, è opportuno sottolinearlo, non si trova sul sito della Federazione né su una rivista specializzata del settore finanziario: è utilizzato, come detto, come tasso base utile per quantificare gli interessi fissi, quali ad esempio quelli relativi ai mutui.   Il mutuo a tasso fisso presenta una rata invariabile, per l’appunto, per tutto il periodo del finanziamento. Il tasso, in questo caso si determina il giorno in cui si procede alla firma del contratto. Il fattore positivo di questa scelta risiede nel non avere, successivamente, cattive sorprese. Non è infatti un caso, se l’andamento in discesa del tasso Eurirs spinge spesso numerose famiglie italiane a preferire e a stipulare un mutuo a tasso fisso, garanzia di una rata fissa che può risultare, in base all’andamento dei mercati, la scelta più saggia e conveniente per il bilancio familiare.  

Indice Eurirs

È importante sottolineare che l’indice Eurirs è strettamente legato alla durata del prestito e non alla somma totale. Infatti, così come avviene per i tassi di interesse in generale, più lunga è la durata del prestito tanto più grande è l’Eurirs da stimare. Quando i tassi di interesse crollano rispetto al tasso capitale, la banca ne trae guadagno, allo stesso modo se salgono la stessa subisce un danno equivalente alla differenza tra i tassi stessi. Al fine di proteggere i propri interessi le banche, infatti, preferiscono stipulare swap.   La sua rilevazione viene ripetuta secondo l’andamento generale del mercato finanziario, per tal motivo è opportuno fare riferimento ai valori relativi all’intervallo di tempo in cui si effettua il prestito.