Article marketing > Servizi

Come pulire la casa al mare: i consigli per renderla subito pronta all’uso

Argomenti trattati:
pulire casa

Finalmente giunti sul luogo di villeggiatura, il primo pensiero va a come pulire la casa al mare. Se  sei tra coloro che ne affittano una per un paio di settimane o un mese all’anno, probabilmente non avrai molto a cui pensare: di norma i proprietari predispongono tutto affinché la casa sia pronta per essere subito vissuta. Se invece la casa è tua o dei tuoi genitori e chiaramente viene utilizzata solo in alcuni periodi dell’anno, allora ecco che questi consigli torneranno utili per cominciare con il piede giusto e non farsi prendere dallo sconforto ancor prima di iniziare la vacanza!

I consigli per pulire la casa al mare e sbrigarsi in poco tempo

La prima cosa da fare, non appena varcata la soglia di casa, è quella di spalancare tutte le finestre: l’aria fresca comincerà a mettersi in circolo e ad eliminare eventuali odori di umidità e di aria viziata.

Subito dopo pensa ad aprire tutte le forniture (di luce, acqua, gas) e ad attaccare gli elettrodomestici -a cominciare dal frigorifero- per poter sistemare un po’ di provviste che quasi certamente avrai acquistato in città, in modo da poter trascorrere almeno il primo giorno nella casa al mare senza dover passare dal supermercato. Ovviamente sarà utile aprire per qualche minuto tutti i rubinetti, in modo da far scorrere l’acqua nei tubi rimasti inutilizzati per tanto tempo. Avvia anche una lavatrice con lavaggio “a vuoto” e breve, non utilizzando detersivo ma una soluzione di aceto e bicarbonato per disinfettare l’elettrodomestico. Se utilizzi un condizionatore, incarica qualcuno di controllare e pulire i filtri. In caso di necessità di lavoretti o interventi di manutenzione, puoi trovare rapidamente una soluzione sul sito di piccole riparazioni Yougenio.

L’obiettivo principale nel pulire la casa al mare è quello di renderla abitabile, funzionale e in linea generale, pulita (chi ha voglia di dedicarci delle ore?): per i dettagli e le rifiniture –nonché per sistemare tutta la roba portata con sé- ci sarà tempo il giorno seguente. L’importante è pensare a spolverare tutti gli ambienti in modo da igienizzarli e poi dare una prima lavata ai pavimenti, dopodiché metti le lenzuola fresche di bucato a tutti i letti da utilizzare: l’intero ambiente risulterà già più accogliente e profumerà di pulito. Nel frattempo, apri gli armadi e i cassetti, in modo da regalargli una bella ventata d’aria fresca: penserai poi a passarli con un panno umido e qualche goccia di alcol profumato per eliminare la polvere e i cattivi odori prima di riporre gli indumenti.

A questo punto potrai dedicarti con calma alla pulizia di finestre e vetri, così come della veranda o dei balconi ed eventualmente del giardino. L’accortezza necessaria per pulire una casa al mare riguarda soprattutto la rimozione della sabbia e della salsedine. Sono due aspetti di cui ci si potrà occupare un po’ ogni giorno, avendo cura di eliminare di volta in volta i granelli di sabbia con cura dai pavimenti e di pulire tutti gli infissi con una soluzione di aceto, alcol e qualche goccia di sapone per piatti (e di risciacquarli con acqua pulita) per eliminare le incrostazioni dovute alla salsedine.