Article marketing > Benessere

Gel di aloe vera da bere: tutti i benefici

Argomenti trattati:
Gel di aloe vera

L’aloe vera (termine botanico: Aloe barbadentis Miller), che appartiene  alla famiglia delle Aloaceae, è una pianta fitoterapica molto apprezzata sin dall’antichità, grazie alle sue proprietà curative e ai suoi numerosi effetti benefici per l’organismo. Questa pianta carnosa contiene, infatti, numerosi principi e sostanze nutritive; si pensi, ad esempio, agli ormoni vegetali, ai sali minerali (fosforo, potassio, rame, ecc.), alle vitamine (gruppo A, B1, B2, B3, B6, B12, C ed E) e agli acidi organici.

Analizziamo nel dettaglio i principali benefici prodotti da questa “pianta miracolosa”:

1 – Effetto antiaging: grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’aloe vera è in grado di contrastare i radicali liberi, ovvero i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

2 – Proprietà antibiotiche e antibatteriche: l’aloe vera è anche un efficace battericida, in grado di contrastare l’azione di numerosi agenti patogeni (batteri, virus, germi, funghi, ecc.);

3 - Proprietà immunomodulanti: la pianta di aloe vera regola il sistema immunitario, in modo tale che possa far fronte con maggiore efficacia a una vasta gamma di patologie, non escluse quelle più gravi (Aids, malattie neoplastiche, immunodeficienze, ecc.)

4 - Proprietà Antinfiammatorie: allevia le infiammazioni sia a livello muscolare che articolare;

5 – Proprietà depurative: l’aloe vera contribuisce all’eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto presenti nell’organismo;

6 – Proprietà cicatrizzanti: favorendo l’attività dei fibroblasti (fibrociti),  ovvero le cellule del tessuto connettivo che si occupano di difendere il derma dagli agenti esterni, l’aloe vera è in grado di velocizzare il processo di cicatrizzazione, di alleviare il dolore e di rigenerare il tessuto epiteliare (ovvero l’epitelio di rivestimento delle superfici corporee interne ed esterne).

Il gel di aloe vera da bere

L’aloe vera è una pianta grassa dalle cui foglie spesse si estrae un succo dalla consistenza piuttosto densa.

In commercio è possibile reperire il succo di aloe vera da bere (denominato gel): si tratta di una bevanda completamente naturale e disponibile sia come prodotto fresco che  a lunga conservazione. Questo miracoloso gel si ricava grazie a un processo che prevede le seguenti fasi:

1 -  taglio delle foglie dell’aloe già matura

2 - eliminazione della cuticola

3 - abbondante detersione con acqua

4 – omogeneizzazione

5 - filtrazione

6 - spremitura a freddo

Gel di aloe vera: quale quantità assumere?

Si suggerisce di assumerne dosi che variano, a seconda delle specifiche esigenze, da 20 a 60 ml (per 3 volte al giorno). Allo scopo di ottenere un risultato più efficace è opportuno bere il gel a stomaco vuoto, ovvero 30 minuti prima dei principali pasti della giornata.

Il gel di aloe vera da bere, lo ricordiamo, non contiene aloina, in modo tale da evitare disturbi a livello intestinale.

Se si desidera ottenere ulteriori informazioni sul gel di aloe vera da bere, potete collegarvi al seguente sito internet: www.geldialoevera.it