Article marketing > Benessere

Aloe vera: una fonte naturale di benessere

Argomenti trattati:
Aloe vera

La pianta di aloe vera (Barbadensis MilIer) appartiene alla famiglia delle Aloeacee, è originaria dell’Africa ed è diffusa perlopiù nelle regioni caratterizzate da climi caldi e secchi. Essa presenta delle tipiche foglie carnose e spesse che contengono una sostanza davvero preziosa per il benessere e la salute dell’essere umano. Vediamo nel dettaglio quali sono i suoi principali effetti benefici.

In primo luogo va detto che l’aloe vera ha un effetto lenitivo e rinfrescante sulla cute: la soluzione ideale per contrastare le scottature dovute al sole e per alleviare il prurito determinato dalle punture di insetti. Inoltre l’aloe vera è nota anche per le sue preziose proprietà antiossidante e anti-aging: essa, infatti, contrasta le rughe e schiarisce le macchie cutanee dovute all’età, grazie alla sua capacità di combattere l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.  

L’aloe vera è anche un efficace antiinfiammatorio per la pelle: è ottima per le dermatiti, ma anche per contrastare eventuali arrossamenti dovuti alla rasatura o alla depilazione. Da non dimenticare, d’altra parte, che a questa pianta è pure riconosciuta una importante capacità cicatrizzante, grazie alla quale è possibile velocizzare il processo di guarigione di ferite e lesioni superficiali.

Psoriasi e aloe vera: è davvero efficace?

L’aloe vera, come testimoniato da numerosi pazienti che sono ricorsi a essa, costituirebbe anche un ottimo rimedio per combattere la psoriasi, una patologia infiammatoria cronica a carico della pelle. Tuttavia va precisato a tal proposito che non esistono evidenze scientifiche che dimostrino la sua efficacia nel combattere questa malattia.

Le principali sostanze presenti nell’aloe vera

Possiamo suddividere le sostanze contenute nell’aloe vera in quattro differenti categorie:

1 – mucopolisaccaridi, ovvero carboidrati complessi che vantano importanti proprietà gastroprotettrici: essi, infatti, creano una sorta di pellicola attorno allo stomaco in grado di contrastare eventuali agenti irritanti; inoltre i mucopolisaccaridi contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, aumentandone la capacità di annientare gli agenti patogeni;

2 – oligoelementi, ovvero sali minerali (magnesio e selenio) e vitamine del gruppo A, B, C, D ed E. L’azione combinata di queste sostanze produce un prezioso effetto antiossidante;

3 – steroidi vegetali, ovvero composti organici di origine lipidica che svolgono una importante funzione antinfiammatoria. L’ipotesi postulata dalla medicina ufficiale è che gli steroidi naturali contenuti nella pianta di aloe vera abbiano la medesima efficacia dei farmaci antinfiammatori steroidei.

4 – antrachinoni, ovvero composti costituiti da glicosidi legati a uno zucchero, i quali producono una funzione lassativa, in quanto sono in grado di stimolare la peristalsi intestinale.

Aloe vera in Gel

Se desiderate fruire di tutti i vantaggi di questa miracolosa pianta non dovrete far altro che consumare regolarmente l’aloe vera in gel da bere: si tratta di un vero e proprio toccasana per il benessere dell’individuo con risultati ben visibili sin dalle prime assunzioni. Per ricevere ulteriori informazioni su questo prodotto è sufficiente consultare il seguente sito web:  www.aloeveraingel.it