Article marketing > Arte e cultura

Libri e riviste di escursionismo

Argomenti trattati:
riviste di escursionismo

L’escursionismo (in inglese trekking o hiking) è un’attività outdoor che consiste nel camminare lungo sentieri naturalistici, sia appositamente attrezzati che liberi. Si tratta, in altri termini, del modo migliore per effettuare della sana attività fisica all’aria aperta e per andare alla scoperta di località incontaminate dove è possibile respirare aria pulita. Questa attività motoria viene esercitata perlopiù in montagna ed è considerata una forma minore di alpinismo. Tuttavia c’è chi la pratica volentieri anche nelle località marinare o in pianura.

Il trekking consente di scoprire ambienti naturali lontani e mai visitati prima, ma anche di approfondire la conoscenza con contesti vicini. Si tratta, in altri termini, di una delle soluzioni più efficaci per staccare dal solito tran tran quotidiano e per godere delle bellezze naturalistiche che non tutti riescono ad apprezzare come si deve.

Camminare, d’altra parte, rappresenta una delle attività fisiche più salutari che si conoscano: ha un basso impatto, non richiede esborso di denaro e, con costanza e allenamento, può trasformarsi in un buon esercizio aerobico.

L’escursionismo, lo ricordiamo, può essere talora associato ad altre piacevoli attività, come, ad esempio una degustazione di prodotti tipici o la visita a un museo o a un monumento antico. Al mare, in montagna oppure nei borghi, l’hiking può essere effettuato con diverse tecniche (arrampicate, trekking nautico, bicicletta, ecc.).

I libri di settore

Come ogni hobby che si rispetti anche l’escursionismo presenta una vasta gamma di libri, guide e di manuali di settore, che rappresentano per gli appassionati dei veri e propri testi di riferimento. Del resto più nozioni si acquisiscono, più sarà semplice per chi pratica questa piacevole attività outdoor muoversi con consapevolezza, prudenza e cognizione di causa.

La libreria dell’escursionista

Fondata nel 1996 la libreria dell’escursionista ha inteso mettere a disposizione degli appassionati di trekking una vasta gamma di testi che siano in grado di soddisfare le loro esigenze e le loro curiosità. In particolare i libri che essa ha in catalogo trattano una vasta gamma di temi: dall’escursionismo vero e proprio al torrentismo, dall’arrampicata sportiva all’alpinismo, dalla speleologia allo scialpinismo, passando per un’altra serie di sport che si praticano sempre outdoor con i relativi strumenti a essi legati (si pensi, ad esempio, alle mountain bike, alle racchette da neve, ecc.). Non mancano, inoltre appassionanti testi di narrativa incentrati sui racconti di montagna.

La libreria escursionistica, inoltre, è rivenditore autorizzato delle carte dell'Istituto geografico Militare e punto BC Amici della Bicicletta. Essa, lo ricordiamo, non ha una vera e propria sede fisica, ma vende i propri testi per corrispondenza.

Alla libreria escursionistica è anche associata una casa editrice, che pubblica materiale cartografico e manuali di hiking sia per escursioni più lunghe che per quelle di mezza giornata, a piedi o in bici.

Se desiderate ottenere maggiori informazioni su questa libreria di settore, potete consultare il seguente sito web: www.escursionista.it