Article marketing > Arredamento

L’arredo bagno ideale: idee e consigli per te

Argomenti trattati:
arredo bagno, box doccia, casa, arredamento

La stanza da bagno, fino a qualche tempo fa, era un ambiente molto sottovalutato e trascurato, una stanza a cui non si dava alcuna importanza, se non quella della funzione igienica. Oggi il bagno e soprattutto il suo arredo, hanno acquistato notevole importanza, centrale in alcuni casi e si cerca di progettarlo e costruirlo al meglio. Purtroppo però alcuni bagni hanno dimensioni davvero ridotte, di solito quelli di appartamenti in città, come Torino, o dimensioni davvero notevoli e quindi arredare queste stanze diventa un’impresa, poiché si ha comunque la tendenza a riempirle troppo e ad ostacolare i movimenti.

Nei bagni piccoli si consiglia di scegliere sanitari tondeggianti, poiché le linee morbide danno l’effetto ottico di ampiezza e dovrebbero essere sempre di colore bianco o di colori tenui, come le pareti della stanza (il bianco infatti è un colore che “allarga” visivamente gli ambienti).

Nella scelta dei sanitari per un bagno ampio invece, si può optare per forme con linee rette e quadrate e colori decisamente più scuri fino al nero che invece, rispetto al bianco, tende a riempire gli ambienti. Per quanto riguarda le pareti si ha decisamente più scelta di colori rispetto ad un bagno piccolo.

Nella scelta delle piastrelle per le pareti e per il pavimento, oltre al colore, va tenuto in considerazione il materiale, che deve essere resistente e facile da pulire, come il gres porcellanato o la pietra naturale, mentre il legno o la carta da parati sono sconsigliati per la loro capacità di assorbire umidità.

Un’altra scelta impegnativa è quella tra il box doccia e la vasca da bagno. Ovviamente se un bagno è di piccole dimensioni come gli appartamenti torinesi, la scelta può sembrare ovvia, ma in realtà esistono varie vasche da bagno piccole e quadrate che si possono tranquillamente adattare allo spazio disponibile. Nel bagno ampio, anche un box doccia magari a due posti sarebbe d’effetto.

La scelta quindi dipende dal gusto personale: la vasca è sicuramente più adatta a persone che vogliono rilassarsi, magari dopo una giornata lunga e faticosa e concedersi un lungo bagno, mentre la doccia è più adatta a persone molto impegnate, dinamiche, a cui magari bastano dieci minuti per rimettersi in sesto con una bella doccia. Sicuramente non vanno trascurati gli optional che ormai possono essere integrati alla vasca o alla doccia: dalla cromoterapia, all’aromaterapia, l’idromassaggio ormai diffuso anche per i box etc. Le scelte per l’arredo bagno ormai sono ampie e svariate, create per andare incontro a tutti i gusti.

Per quanto riguarda i mobili di arredo si consigliano linee semplici e lineari, con colori tenui per bagni piccoli e più scuri per bagni ampi, del materiale che più si avvicina ai propri gusti, con scelta ampia tra legno anche pregiato, vimini, compensato, truciolato, in base alle proprie disponibilità economiche.

In qualsiasi modo si arreda il proprio bagno, l’importante è scegliere uno stile ed essere coerenti con esso, evitando di mischiare classico con moderno e soprattutto renderlo pratico, funzionale ed esteticamente gradevole.