Article marketing > Motori

Nuova Kia Cee'd 2016

Argomenti trattati:
kia roma

Eccola, la nuovissima Kia Cee’d a presentarsi in tutti i migliori concessionari Kia Roma. A ben tre anni dal suo debutto la seconda generazione della segmento C si rinnova del tutto e introduce delle interessanti novità tecniche che si abbinano ad un leggero lifting. La Kia Cee’d 2016 porta con se al debutto il nuovissimo motore 1.0 turbo tre cilindri, un’unità davvero molto interessante che è stata ampiamente testata su strada, ad esempio anche nella Repubblica Slovacca, attorno a Zilina, dove risiede proprio la fabbrica Kia che produce, tra le altre vettura, anche la Kia Cee’d.

Kia Cee’d: Come va?

La novità più importante e più attesa di questa nuova gamma è senza ombra di dubbio il nuovo motore a tre cilindri 1.0 T-GDI che è stato proposto in due versioni da 100 e 120 cavalli. Proprio in quest’ultima si nota come il tre cilindri sia molto fluido e proponga un’erogazione veramente molto lineare e mai brusca. La coppia di ben 171 Nm espressa tra i 1.500 ed i 4.000 giri nella vettura rende molto corpose le accelerazioni nonostante la cubatura ridotta e anche in ripresa il piccolo motore mille turbo non se la cava davvero per niente male. Questo si verifica anche grazie a delle marce con un buon rapporto che permettono di sfruttare al meglio possibile tutto l’arco d’erogazione del turbobenzina, specialmente ai regimi più alti. Il cambio risulta molto morbido, gli innesti sono anche poco contrastati e l’utilizzo si rivela nell’insieme veramente molto fluido. Certo non si può cercare sportività in questa trasmissione: il sei marce manuale montato su questa vettura va guidato in maniera tranquilla, cambiando le marce senza sforzare troppo o cercare la massima rapidità d’innesto. In questo modo si può sfruttare al meglio la nuova vettura targata Kia, godendosi la guida senza chiedere troppo ad un’automobile che è molto attenta ai consumi e senza particolari pretese sportive.

L'efficienza energetica

La nuovissima Kia Cee’d del 2016 si rivela inoltre ancor più attenta che mai all’ambiente ed all’efficienza energetica, proponendo anche delle rinnovate doti di comfort. Nonostante l’assetto della vettura sia stato ampiamente modificato per garantire una migliore guidabilità, la segmento C di casa Kia si dimostra molto comoda anche sui tratti sconnessi ed estremamente ben isolata a livello acustico. Sono state infatti adottate dell soluzioni tecniche molto intelligenti atte a ridurre l’impatto sonoro che il motore ha all’interno dell’abitacolo oltre al rumore del rotolamento degli pneumatici. In questo modo, anche a velocità da autostrada, ogni viaggio risulterà così molto più confortevole rispetto al modello precedente grazie ad un abitacolo più comodo e più silenzioso.

Guidabilità

Anche la guidabilità si è rinnovata molto grazie ad uno servosterzo con taratura variabile che, tramite la semplice pressione di un solo tasto presente sul volante, proprio come avveniva anche sul modello pre restyling, modifica del tutto la risposta dell’auto rendendola all'occorrenza più comoda o più diretta a seconda delle esigenze del guidatore. Per concludere, la nuova Kia Cee’d 2016 conferma dunque le buone aspettative create dalle caratteristiche del modello uscente, introducendo anche alcune novità interessanti che hanno reso ancor più attuale e moderna la segmento C.