Article marketing > Tecnologia

Quanum Nova, le mie considerazioni

Argomenti trattati:
quanum nova

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale dei droni, visto che vengono utilizzati sia per divertimento, sia per scopri professionali.

Oggi ho scritto una recensione del Quanum Nova, un quadricottero dalle infinite capacità. Il Quanum Nova è il drone che stavi cercando se il tuo obiettivo è quello di scattare delle immagini fotografiche di alta qualità, ad un prezzo più che conveniente.

Nella confezione troviamo il drone nel formato RTF. Che cosa significa questa sigla? Ready To Fly è un termine inglese che descrive un modello di quadricottero già disponibile al decollo. In commercio ci sono tantissime varianti, questa è una di quelle più adatta ai principianti. La confezione contiene inoltre un trasmettitore radio con una frequenza di 2,4 GHz a sette canali ed un paio di eliche di ricambio.

Ho apprezzato molto il kit supplementari di eliche: non avendo mai volato in precedenza, gli scontri sono all'ordine dl giorno.

Per quel che riguarda la modalità di volo, non mi è dispiaciuto il controller, che favorisce il pilotaggio per un massimo di 300 metri di distanza. Tre sono le differenti modalità di volo: stabile, manuale e automatico.

Una funzionalità extra, che appartiene in genere ai modelli più costosi è il "Ritorno a casa". Il "Return to Home" sfrutta il segnale GPS per far tornare il Quanum Nova al punto di decollo. Ottimo, soprattutto per gli inesperti che non hanno delle ottime capacità di controllo.

Sono le caratteristiche extra a rendere questo drone davvero unico per la sua fascia di prezzo. È stato progettato per ospitare una fotocamera di buona qualità, in grado di scattare immagini e registrare video a 720p.

Il tempo di volo dichiarato dalla casa è di 15 minuti, davvero niente male. Ovviamente, per ovviare il problema dell'alimentazione si possono acquistare separatamente diverse batterie, che si andranno a sostituire quando la precedente sarà scarica.

Il corpo di plastica bianca non conferisce al velivolo senza pilota un aspetto elegante, ma lo rende estremamente resistente e leggero. Essendo abbastanza piccolo da entrare in uno zaino, la mobilità è estesa al massimo.

Sia nella parte anteriore che in quella posteriore sono state istallate delle luci LED, che facilitano il controllo sia di giorno che di notte, soprattutto in ambienti all'aperto.

Andiamo ad analizzare tutti i punti positivi e quelli negativi.

PRO:

  • Il rapporto qualità - prezzo è davvero ottimo, grazie alla vasta gamma di caratteristiche che offre.
  • L'unico della sua categoria di prezzo ad essere controllabile fino a 300 metri di distanza.
  • Dal momento che è Ready To Fly, si possono provare tutte le caratteristiche non appena aperto l'imballaggio.

CONTRO:

  • Il tempo di volo è abbastanza basso, anche se non è tra i peggiori della sua categoria
  • Le batterie sono estremamente lente da caricare.

CONCLUDENDO

Questo drone è adatto sia ai professionisti che ai principianti.

È molto più economico rispetto ad altri modelli, se vengono considerate tutte le caratteristiche extra. In fin dei conti anche la durata della batteria non è male, anche se non è una delle migliori. Infine, anche se molti utenti hanno affermato di avere dei problemi nei segnali di stabilizzazione, io lo promuovo con un voto di 7,5 su un totale di 10.