Article marketing > Benessere

Nuovo centro odontoiatrico per l'infazia a Roma

Argomenti trattati:
dentista bambini, cura denti bambini

Il dentista che si occupa dei problemi dentali dei più piccoli ha un nome ben preciso che corrisponde a pedodontista. La pedodonzia non è, come sarebbe facile pensare, una specializzazione dell’odontoiatria, ma è una specifica competenza che si può acquisire soltanto con molti anni di esperienza nel settore.

Non c’è una età precisa che richieda una visita odontoiatrica per un bambino. In ogni caso, è bene tener presente che, se non si presentano problematiche importanti per cui si rende assolutamente necessario sottoporre il bambino ad una visita, è comunque fortemente consigliabile sottoporlo ad un controllo al termine della dentizione decidua che si verifica tra i due e i tre anni. Questa prima visita infatti, anche in assenza di carie o di altri problemi, è comunque estremamente utile al bambino per consentirgli di conoscere l’ambiente, il medico e tutto il personale, in modo tale da poter familiarizzare con esso, farlo sentire a suo aggio e scacciare tutte le paure che molto spesso accompagnano questo tipo di visite.

La cura dei denti già dalla prima infanzia è fondamentale per avere da adulti, una struttura dentale sana e adeguata. I professionisti che operano a Roma vantano una notevole esperienza nel campo della ortodonzia infantile, sono capaci di instaurare con i piccoli pazienti un rapporto collaborativo e di fiducia, educando sia loro che i genitori ad una corretta igiene orale. Fondamentale, nei primi anni di vita, è curare i denti da latte. Le carie, infatti, possono essere evitate facilmente attraverso una buona abitudine alimentare, applicazioni di fluoro, l’educazione all’igiene orale e l’individuazione di disgnazie dentali precoci. Molti dei dentisti per bambini di Roma sono specializzati anche nella ortodonzia infantile. Già dai primi anni di età, infatti, è possibile intervenire con apparecchi ortodontici di ultima generazione capaci di correggere difetti sia di tipo estetico che patologico, evitando così ripercussioni e difficoltà in età adulta.

Se davvero esiste una differenza tra la figura dell’odontoiatra e quella del pedodonzista, probabilmente consiste soltanto nella capacità di rapportarsi al mondo dell’infanzia, ispirare fiducia nei piccoli pazienti con pazienza, cordialità e simpatia, ossia in quelli che devono essere i requisiti minimi necessari per poter essere un bravo dentista per bambini.