Article marketing > Web e Marketing

Creare un sito e-commerce: principali features del commercio elettronico

Argomenti trattati:
Creare sito e-commerce

Creare un sito e-commerce consente agli imprenditori di ampliare significativamente il proprio giro di affari e di sfruttare tutte le possibilità offerte dalla rete. Va detto infatti che oggi, con estrema frequenza, si assiste al fenomeno dell’integrazione offline - online: ovvero coloro che possiedono un negozio fisico hanno optato anche per la vendita in rete dei propri prodotti, realizzando un apposito shop online.
D’altra parte è innegabile il fatto che un numero sempre crescente di consumatori preferisca effettuare i propri acquisti riempiendo i carrelli virtuali, piuttosto che recarsi di persona presso il punto vendita fisico. In tal modo, infatti, essi risparmiano tempo, denaro e hanno la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti.

Per creare un sito e-commerce affidatevi a degli esperti

Se desiderate un sito e-commerce realizzato con tutti i crismi è opportuno rivolgersi a un team di esperti, i quali, oltre a occuparsi dell’aspetto squisitamente tecnico, saranno anche in grado di assistervi in ogni fase della gestione: dall’organizzazione del nuovo assetto aziendale all’integrazione dello store online con il gestionale, fino alla scelta dei professionisti cui affidarsi per effettuare le spedizioni e per ricevere i pagamenti. A tal proposito ricordiamo che sono da preferire i corrieri che garantiscono la tracciabilità della merce.
Creare un sito e-commerce, in altri termini, non è un gioco da ragazzi, ma richiede perizia tecnica e capacità di organizzare e coordinare con disinvoltura tutte le successive fasi: gestione del magazzino (sia esso fisico o virtuale), ottimizzazione seo del sito, attività di social web marketing, gestione di campagne adwords e pay per click e realizzazione e inserimento dei contenuti.
D’altra parte sarà anche necessario, di tanto in tanto, effettuare dei test di usabilità, in modo tale da identificare eventuali criticità e rilevare le possibili difficoltà incontrate dai propri utenti durante la navigazione.

Rassicurare i customer su tutti i fronti

Malgrado la crescita esponenziale delle vendite online, è pur vero che molti clienti siano ancora piuttosto scettici rispetto agli acquisti effettuati in rete. Proprio per questo motivo è necessario rassicurarli in merito alla tutela dei dati sensibili e della privacy e, nel contempo, garantire loro alcune opzioni aggiuntive che possono fare la differenza: si pensi, ad esempio, al reso gratuito o alla celebre formula del “soddisfatti o rimborsati”.

Perché non è semplice creare un sito e-commerce di successo

La maggior parte delle persone ritiene che una volta che l’e-commerce sia online i giochi siano fatti; in realtà le cose stanno in maniera profondamente diversa. Anche se si tratta di vendite online è egualmente necessario che si effettuino degli studi di mercato mirati e che si mettano a punto delle strategie di marketing ad hoc finalizzate a migliorare l’attrattiva dei prodotti e la visibilità del sito. Il web, infatti è iper-competitivo in ogni settore e se non ci si aggiorna costantemente si rischia di aver investito a vuoto il proprio denaro. La mancanza, in altri termini, di un programma di marketing pianificato può compromettere il successo stesso del sito e-commerce.