Article marketing > Edilizia

Come funziona il mercato immobiliare a Roma

Argomenti trattati:
agenzia immobiliare roma

Conoscere il funzionamento e le tendenze che caratterizzano il mercato immobiliare a Roma permette di trovare con più facilità affari interessanti e opportunità convenienti di cui si può approfittare. Occorre sapere, per esempio, che nel cuore dell'Urbe si muovono in particolar modo gli investitori che vogliono puntare su appartamenti grazie ai quali avviare attività di bed and breakfast o da affittacamere. Per quel che riguarda le tipologie più richieste, al primo posto c'è il bilocale, seguito dal trilocale. La Capitale si distingue dal dato nazionale in quanto è caratterizzata da un maggior numero di richieste di bilocali, oltre che di monolocali.

Rivolgendosi a una agenzia immobiliare a Roma come quella del Gruppo Rezza si ha, inoltre, la possibilità di ricevere la consulenza di professionisti del settore e di avere a che fare con una assistenza tecnica specializzata, che copre numerosi ambiti, da quello fiscale a quello legale, da quello finanziario a quello notarile: è molto importante avere la certezza di affidarsi a una realtà solida e professionale, per orientarsi nel mercato nel modo più redditizio possibile, sia che si tratti di comprare, sia che si tratti di vendere, sia che si tratti di affittare.

Ovviamente, la grandezza e l'estensione geografica del territorio di Roma fanno sì che, per l'analisi del mercato, dei prezzi e dei diversi scenari la città venga divisa in macroaree. C'è, per esempio, la macroarea del centro, in cui gli investitori cercano soprattutto appartamenti da destinare a case vacanze o da mettere a reddito. A questo proposito, uno dei quartieri più apprezzati risulta essere quello di Prati - Cavour, mentre via del Babuino e via del Corso sono privilegiati da coloro che vogliono semplicemente la prima casa: il cuore del centro storico è, in questo senso, sempre molto ambito, e anche piazza di Spagna, il Ghetto Ebraico e il Pantheon sono location che finiscono sulle agende di molti agenti immobiliari.

Risultano in lieve discesa, d'altra parte, le quotazioni in piazza Vittorio Emanuele, in viale Manzoni, all'Esquilino e a Santa Croce in Gerusalemme, ma - come prevedibile - le zone che più delle altre soffrono di un ribasso significativo sono quelle situate in contesti meno curati, per esempio vicino alla Stazione Termini. Passando alla macroarea di Villa Ada - Monte Sacro, invece, c'è la zona della Bufalotta che ha conosciuto, negli ultimi anni, uno sviluppo edilizio molto consistente, come dimostrato dalla comparsa del centro commerciale di Porta di Roma. Si tratta di una zona che, in effetti, ha cambiato aspetto in modo notevole, per non dire radicale: il parco immobiliare Rinascimento e via Niccodemi lo testimoniano in modo sufficientemente emblematico. Da non dimenticare, infine, la zona di Montesacro - Ionio, molto più ancorata al passato e alla tradizione.