Article marketing > Alimentazione

Alimentazione del gatto adulto: come regolarsi

Argomenti trattati:
Alimentazione del gatto adulto: come regolarsi

Il gatto è un animale molto esigente dal punto di vista dell'alimentazione. Esso è un carnivoro, e per via della sua dentatura e dei suoi fabbisogno alimentarsi la sua dieta deve essere calibrata con attenzione. L'alimentazione del gatto adulto richiede numerose proteine, che provengono dalla carne, in particolare da quella di pollo, maiale e di pesce, di cui è spesso particolarmente goloso. Bisogna limitare invece la somministrazione di fegato, perché contiene molta vitamina A. La maggior parte degli alimenti per gatto contengono anche fibre e vitamine perché sono integrati con cereali e verdure.

Una delle questioni fondamentali per l'alimentazione del gatto è: è meglio il cibo secco o quello umido? In genere il gatto mangia più volentieri il cibo umido, ma nel caso bisogna evitare di somministrargli carne cruda: potrebbe ammalarsi.

Anche per il latte bisogna fare attenzione: i gatti lo amano, ma difficilmente lo digeriscono. Lo stesso discorso per i formaggi: mai esagerare. L'alimentazione del gatto è un tasto fondamentale per la salute dell'animale: per far sì che abbia un'alimentazione adeguata si possono ricercare i migliori prodotti sul commercio, cibi secchi o umidi integrati con vitamine e sterilizzati, per evitare problemi di salute.

Due amminoacidi essenziali per l'alimentazione del gatto adulto sono la taurina e l'arginina, la cui mancanza può provocare dei problemi cardiaci o intossicazioni. Se si acquista cibo già pronto per gatti, bisogna fare attenzione a che contenga, almeno in parte, queste preziose sostanze. Ricordate che il gatto che non sta bene perché soffre di carenze alimentari tende a mangiare molto, per compensare la mancanza di preziosi nutrienti.

Nella dieta del gatto sono assolutamente da bandire le ossa e il pesce intero, che può nascondere lische pericolosissime. Bisogna anche evitare di somministrare loro cibo per persone confezionato, perché non tollerano i conservanti e gli additivi. Per un'alimentazione corretta, però, bisogna anche evitare di aggiungere troppi integratori di vitamine, che possono causare intossicazioni. Per valutare il bisogno di vitamine bisogna ricorrere ad un medico veterinario, e lo stesso per dosare le vitamine stesse.