Article marketing > Tecnologia

Avvitatori a massa battente: consigli per l'acquisto

Argomenti trattati:
Avvitatori a massa battente

I trapani e gli avvitatori sono uno degli elettroutensili più venduti in assoluto da decenni. Per qualsiasi lavoro vogliamo fare in casa, infatti, abbiamo bisogno delle funzioni svolte da uno o dall'altro.
Grazie allo sviluppo tecnologico, ed alle esigenze sempre più verticalizzate del mercato del fai da te, con il tempo si sono sviluppati una moltitudine di trapani e avvitatori che, ad oggi, rendono difficile la scelta di un modello specifico all'utente che lo deve comprare e che poi lo utilizzerà. Una delle nicchie di avvitatori più interessanti di cui parlare è quella degli avvitatori a massa battente. In questo articolo vedremo, grazie alla collaborazione del negozio online di elettroutensili professionali Syrio, alcuni consigli sull'acquisto di un avvitatore a massa battente Makita (ovvero la marca più blasonata nel campo degli elettroutensili).

Avvitatori a massa battente – cosa guardare per un acquisto consapevole

Per lavori di falegnameria, carpenteria, montaggio e per il bricolage, gli avvitatori a massa battente Makita sono utensili estremamente versatili che possono rispondere ad una vasta gamma di necessità. Indifferentemente che sia destinato al professionista, oppure al semplice appassionato del fai da te, l’acquisto consapevole di un avvitatore a massa battente, deve prevedere la verifica nel nuovo strumento di determinate caratteristiche che rivestono un ruolo fondamentale sulla qualità del lavoro finale e sulla sicurezza dell’operatore. Questi elementi riguardano principalmente il peso complessivo e la compattezza dell’utensile, la forza di serraggio (espressa in newton per metro o Nm), l’eventuale dispositivo di illuminazione, la qualità dell’impugnatura, il freno motore e la sua reversibilità di rotazione, la frequenza dei colpi ed altri ancora. Queste caratteristiche che andremo a descrivere più dettagliatamente nei paragrafi successivi sono in genere comuni a tutti i modelli di avvitatori a massa battente.

Avvitatori a massa battente Makita – le principali caratteristiche dell’utensile

Il peso degli avvitatori a massa battente Makita rappresenta un aspetto molto importante e deve essere contenuto il più possibile per consentire di lavorare senza affaticarsi. L’elevata compattezza dello strumento risulta altrettanto importante quando occorre avvitare in spazi ristretti. Mediante il valore della coppia di serraggio degli avvitatoti a massa battente Makita, possiamo ottenere una misura precisa della forza (momento) esercitata sulla vite e quindi valutare se possiamo affrontare avvitature impegnative su materiali che oppongono una certa resistenza. Per effettuare anche interventi di svitatura, occorre accertarsi che l’avvitatore a massa battente Makita abbia la possibilità di invertire il senso di rotazione della punta, nonché di poter variare la velocità in funzione delle specifiche esigenze di lavoro, in particolare se è richiesta particolare attenzione durante l’avvitamento.

Gli accessori annessi all’elettroutensile

La presenza di un dispositivo illuminante che possa far luce sulla zona di lavoro, durante l'impiego dell'avvitatote a massa battente Makita, risulta molto utile se si opera in spazi chiusi o, in generale, in condizioni di bassa luminosità ambientale. Per proteggere la superficie di lavoro, gli avvitatoti a massa battente possono essere dotati di frontalino antiurti e antigraffi. Visto il costo abbastanza elevato di questo tipo di elettroutensili, inoltre, la valigetta per conservare gli avvitatoti a massa battente Makita è molto robusta e funzionale, nonché prevede un sistema di chiusura rapido e affidabile.