Article marketing > Edilizia

Ristrutturazioni a Verona, confermata la detrazione fiscale

Argomenti trattati:
ristrutturazioni verona

La Legge di Stabilità 2016 ha regalato una buona notizia a tutti coloro che hanno in mente di effettuare ristrutturazioni a Verona e nelle altre città italiane: anche per quest'anno, infatti, è stato confermato il bonus per la ristrutturazione edilizia, sotto forma di detrazione fiscale. Una agevolazione di non poco conto, di cui vale la pena di approfittare per ottenere un risparmio molto significativo. Ma di cosa si tratta, nello specifico? In sostanza, i beneficiari hanno l'opportunità di godere di una detrazione Irpef per le spese che verranno sostenute fino alla fine dell'anno, entro il 31 dicembre del 2016: non per tutte le spese, però, nel senso che è prevista una soglia massima pari a 96.000 euro. La detrazione, invece, è del 50%, e viene ripartita in 10 quote annuali.

In altre parole, la detrazione non viene applicata tutta in una volta, ma suddivisa per i prossimi dieci anni, con importi uguali tra loro. Se non ci saranno ulteriori proroghe per questo tipo di agevolazione, poi, a partire dal 1° gennaio del prossimo anno il bonus per le ristrutturazioni a Verona e il resto d'Italia si abbasserà, pur rimanendo comunque conveniente, con un limite massimo di 48.000 euro e una aliquota del 36%. Meglio affrettarsi, insomma, magari dando un'occhiata al sito www.ristrutturazioniverona.net per trovare dei professionisti a cui affidare i lavori.

Entrando più nello specifico, in relazione ai beneficiari della detrazione, possono avvantaggiarsi dello sconto fiscale Irpef del 50% tutti coloro che sono assoggettati all'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef, appunto), a prescindere dal fatto che risiedano in Italia oppure no. Il bonus può essere sfruttato, per esempio, dai proprietari di immobili, ma anche dai locatari e dai comodatari, dai titolari di diritti pedonali di godimento sull'immobile per cui la detrazione deve essere applicata e dalle società semplici, in nome collettivo, in accomandata semplice. Non solo: l'agevolazione è disponibile anche per gli imprenditori individuali (a patto che l'immobile di riferimento non sia a uso strumentale), per i soci di cooperative e per le imprese familiari (a patto che l'immobile di riferimento non sia a uso strumentale).

La detrazione fiscale per le ristrutturazioni a Verona o in qualunque altra città italiana, inoltre, spetta al familiare che convive con il possessore o il proprietario dell'immobile, e cioè al coniuge, agli affini entro il secondo grado e ai parenti entro il terzo grado. Per quanto concerne i lavori ammessi, vi sono gli interventi di manutenzione ordinaria (per le parti degli edifici residenziali comuni) e gli interventi di manutenzione straordinaria, che includono le opere di risanamento conservativo, le opere di restauro e in generale i lavori di ristrutturazione edilizia che vengono eseguiti in ogni unità immobiliare residenziale, anche se si tratta di immobili rurali, a prescindere dalla categoria catastale di cui fa parte.