Article marketing > Arte e cultura

Edoardo Mariani in arte Dodo

Argomenti trattati:
dodo

Definirlo orafo, come lui stesso suggerisce, è decisamente riduttivo, Edoardo Mariani, la mente creativa che sta dietro al brand Dodo Mariani, è molto più di un semplice artigiano, è un artista a tutto tondo, che da sempre rivela particolari doti di sensibilità e gusto estetico nel decodificare e rappresentare la realtà, proprio come solo un vero artista sa fare.
Ecco perché una creazione Dodo Mariani è garanzia di classe e di eccellenza dell'arte orafa.
Edoardo Mariani vanta un apprendistato nel laboratorio del padre, a Rapallo, in Liguria. Erano gli anni Trenta, il lavoro dell'orafo era del tutto manuale, i gioielli erano destinati a nobili ed aristocratici che commissionavano pezzi unici, dalla manifattura perfetta e assolutamente inimitabili.
Da quel piccolo laboratorio ligure, Edoardo ha fatto molta strada e ha visto riconosciuto, nel tempo, il suo indiscutibile talento.
Negli anni Sessanta si fa conoscere con la sua prima collezione di ciondoli che raffigurano animali, semplici, eleganti e stilizzati, che diventano presto i gioielli simbolo, identificativi del marchio. Gli animaletti cibernetici, in stile robotico, fanno impazzire il pubblico, tutti vogliono un ciondolo Dodo Mariani, la scelta dell'animale non è casuale, perché ognuno si identifica in un animale che lo rappresenta per una peculiarità che riconosce nel suo carattere. Ogni animale è legato ad una caratteristica e diventa un vero e proprio simbolo della personalità di chi indossa il gioiello.
Con queste premesse, il successo non tarda ad arrivare, nel 1968 Edoardo inaugura il suo primo negozio a Milano, città che proprio in quegli anni si afferma come capitale della moda.

A quella prima collezione ne seguono altre, tutte bellissime, apprezzate e molto ricercate. Le sue creazioni non sono solo prodotti commerciali, sono delle opere d'arte, pensate, immaginate e disegnate per esprimere un'idea, un'emozione, un mondo, prima ancora che un oggetto prezioso. Sono originali, di grande effetto estetico e da sempre hanno un grande successo per un motivo semplicissimo: perché, oltre ad essere bellissimi, parlano d'amore.
L'amore e la passione per l'arte orafa e la scultura, e soprattutto, l'amore per la sua famiglia, in particolare la madre, alla quale ha dedicato un'intera collezione di gioielli, la bellissima collezione Amor di mamma. Per Edoardo Mariani, da sempre conosciuto come Dodo, la famiglia è il fulcro della sua arte e lo dimostra anche il fatto che non ha scelto il suo vero nome, Edoardo, per il suo brand: Dodo è, infatti, il nomignolo con cui lo chiamava la madre quando era piccolo, e questa scelta è un'ulteriore conferma di quanto tenga alla famiglia e di quanto consideri importante l'amore tra una madre e un figlio, la forma d'amore più pura che esista.
L'altro grande amore di Edoardo è la natura, perché secondo lui è proprio il mondo naturale nelle sue infinite forme e declinazioni ad essere al centro di tutto, e questo lo dimostra non solo traendo ispirazione per le sue creazioni proprio dalla natura, ma anche diventando parte attiva nella salvaguardia dell'ambiente, con i suoi gioielli, infatti, intende diffondere anche una cultura eco-sostenibile.

Il suo genio creativo e la passione che mette nelle sue creazioni hanno incantato anche i reali d'Inghilterra. Nel 1978 la regina Elisabetta gli commissiona un gioiello che diventerà il premio per una delle più attese e più importanti corse di cavalli in terra anglosassone, quella che si corre ad Ascot: la sua fibbia in oro e diamanti diventerà l'ambito premio della The King George VI and Queen Elizabeth Diamond Stakes.
Nel 1994 disegna un paio di orecchini in oro e perle per Lady Diana. La foto di Lady D con gli orecchini di Dodo Mariani fa il giro del mondo. Grazie anche a una modella così amata e importante, gli orecchini fanno subito tendenza, diventano un must have, e sono così richiesti che numerosi altri brand finiscono per imitarli.
Nel 2000 realizza una scultura per il Papa, l'opera Premio alla Famiglia, il cui disegno verrà riproposto anche nella realizzazione di altri gioielli.
Orafo, scultore e anche stilista, Dodo Mariani è stato tra i primi ad avvicinare i gioielli alla moda, ha collaborato con vari stilisti, fino a realizzare una vera e propria collezione prêt-à-porter disegnata tutta da lui. Ha disegnato i costumi di scena del film Sabato, domenica e venerdì, di Adriano Celentano. Ha collaborato anche con il marchio De Beers. Citato da numerose testate giornalistiche per le sue sorprendenti creazioni, da decenni riceve riconoscimenti da tutto il mondo perché Dodo Mariani affianca ad ogni collezione un'emozione che valorizzi l'opera realizzata, questo è il principio che anima Dodo Mariani e lo spirito del brand che porta il suo nome."