Article marketing > Impianti

Modalità domotica on!

Argomenti trattati:
impianti domotici vicenza - impianti domotici a vicenza

La domotica industriale sta prendendo sempre più piede sul mercato, applicata anche agli usi quotidiani e soprattutto negli ambienti domestici. L'azienda Riva Impianti si occupa di impianti impianti domotici a Vicenza ed è leader nel settore. Questo genere si soluzioni stanno riscontrando un successo ogni giorno maggiore grazie agli indubbi vantaggi che offrono. Infatti, gli impianti installati vengono gestiti da una centrale collegata alla propria linea telefonica. Questo consente di poter controllare in qualsiasi momento i propri sistemi, purché ci sia a disposizione un telefono dotato di tastiera. Sarà poi la voce automatizzata a guidare il cliente nella scelta delle opzioni possibili.

Gli oggetti presenti in casa a cui può essere applicato un sistema del genere, sono numerosi e del tipo più diverso. Per esempio, si possono installare sensori di temperatura o termostati per regolare, anche a distanza, il riscaldamento. Sarà senza dubbio piacevole tornare a casa in una giornata fredda e trovare un caldo tepore o una piacevole frescura in caso di giornate estive. Tramite questi impianti sarà anche possibile regolare temperature diverse nei vari ambienti, in modo da mantenere bassi i consumi.

Sono previste anche apparecchiature di sicurezza come sensori volumetrici, contatti magnetici e quelli a filo, dotati di batterie esterne. E' possibile monitorare anche il controllo di eventuali incendi o perdite di acqua e gas.

Anche l'impianto di videosorveglianza sarà costantemente monitorato: si potrà scegliere di far scattare il video quando il sistema rileva un movimento sospetto oppure si potrà accedere alla registrazione in qualsiasi momento. Il tutto anche non essendo fisicamente presenti ma decidendo ogni aspetto tramite il proprio telefono. Tutti i sistemi proposti, alla fine, sono di assoluta utilità nella vita di tutti i giorni, in quanto aiutano a mantenere la sicurezza anche quando non si è presenti fisicamente in casa.

L'innovazione maggiore, però, è senza dubbio la possibilità di controllare, tramite il proprio telefono, gli elettrodomestici presenti in casa e il sistema delle luci. Tutto pensato per evitare ogni spreco di tempo e per creare la giusta atmosfera al proprio ritorno. Per gli appassionati di cinema e di musica, sarà possibile installare dei veri e propri impianti Home-Teathre e Hi-Fi con un numero di zone audio differenti che variano da 4 a 36. Gli apparecchi domotici possono essere installati su qualsiasi chiusura motorizzata.

Innumerevoli sono gli esempi che possono ancora essere fatti sull'impiego degli impianti domotici. Per esempio, tramite questi sistemi sarà possibile regolare l'accensione delle luci esterne la sera e il loro spegnimento la mattina; in caso di malore, si potrà impostare il numero di un parente o amico prossimo che verrà telefonato immediatamente; lo spegnimento delle luci in una certa stanza ad un orario programmato; ci si potrà svegliare la mattina all'ora preferita tramite radio o tv; quando si torna a casa dopo una pesante giornata di lavoro, si potrà programmare un bagno caldo, con riempimento automatico della vasca; sarà possibile anche accendere il forno a distanza, per tornare in casa e trovare la cena pronta.

Tutti scenari che rendono più confortevole la vita di tutti i giorni, consentendo di ridurre al minimo gli sprechi e i consumi perché si ha in ogni momento il controllo delle propria casa. Piccoli lussi che aiutano a vivere meglio, ma anche in modo più sereno. Infatti, per esempio, i sistemi domotici sono regolati in modo da chiamare immediatamente la polizia in caso di intrusione o le autorità preposte come i vigili del fuoco in presenza di incendi o fughe di gas. La sveglia la mattina non sarà mai traumatica, in quanto oltre a regolare l'avvio automatico dello stereo o della tv, è possibile impostare anche una gradualità nell'accensione delle luci nella stanza e impostare la temperatura desiderata. In cucina, sarà possibile trovare il caffè già pronto, accompagnato da toast o latte caldo. Un comfort senza fine dato da piccoli gesti che, uniti insieme, rendono la vita molto più piacevole e serena.

Gli impianti domotici installati sono certificati e rispettano tutte le norme vigenti, inoltre è disponibile il servizio clienti per eventuali problemi, oltre che una garanzia a tutela del cliente.