Article marketing > Impianti

Come riparare un condizionatore

Argomenti trattati:
condizionatore

Per riparare un condizionatore occorre seguire una serie di passaggi che ci aiuteranno ad individuare il problema principale che impedisce il corretto funzionamento del nostro apparecchio che spesso si blocca. La prima cosa che andrebbe controllata è il termostato, e dunque bisogna verificare se funziona correttamente e cioè se la temperatura impostata è adeguata al nostro ambiente. A quel punto andremo a controllare il motore della ventola che spesso può risultare bloccato a causa del nastro che però si può aggiustare manualmente.

Un altro problema la cui identificazione e risoluzione risulta semplice ed intuitiva per tutti è la mancata connessione del condizionatore alla corrente elettrica; per cui bisogna verificare lo stato dei fili sull’unità esterna, che potrebbero essere danneggiati a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Anche se in genere una della cause più diffuse e legate al cattivo funzionamento del condizionatore è il gas scarico.

Per cui bisognerebbe controllare i tubi, e in particolare quello del freddo ad alta pressione che in generale tende a ghiacciarsi in modalità freddo. La causa di questo problema può essere senza dubbio l’insufficienza del gas nel circuito. Attenzione però che il gas non vada mai ricaricato perché il condizionatore essendo chiuso ermeticamente, non dovrebbe in alcun modo disperdere gas, in condizioni normali. Se il cattivo funzionamento del condizionatore non è causato da perdite o insufficiente presenza di gas, allora le cause potrebbero essere altre. Ai fini dell’identificazione del problema e’ fondamentale controllare lo stato del muro circostante al condizionatore. Se nel caso si notano delle macchie scure il condizionatore potrebbe avere delle perdite di gas, questo difetto potrebbe essere segnalato anche da un rumore più forte del solito durante il funzionamento del dispositivo.

Tenendo bene a mente che il condensatore di spunto del motore potrebbe essere segnalato da un rumore ad intermittenza nel condizionatore appena acceso. In definitiva sono numerosi i passaggi che possiamo seguire per capire l’entità del danno che impedisce al nostro condizionatore di funzionare. Nel caso in cui nessuna di queste verifiche abbia avuto un esito positivo, e quindi nessuna di loro ci ha permesso di individuare il problema, non dobbiamo fare altro che contattare il tecnico specializzato.

Fonte: centri assistenza