Article marketing > Arredamento

Casa classica, moderna o animalier!

Argomenti trattati:
arredo casa

Quando ci si trasferisce in un nuovo appartamento o nella casa dei sogni, sono tanti i dilemmi che si devono affrontare. Primo fra tutti come arredare la nuova dimora e che stile utilizzare per decorare i vari ambienti.
Le alternative a disposizione sono veramente tante, ma per una ragione o l'altra si opta, generalmente, per due soluzioni principali: un arredo casa in stile classico o moderno.
Per aiutarvi in questo arduo compito, sono nate vere e proprie aziende specializzate nell'arredo casa per interni ed esterni, in grado di facilitare le vostre scelte e guidarle in base ai gusti ed esigenze.
Uno dei marchi più riconosciuti, a livello nazionale ed internazionale, è Tomasi Design: un'azienda, dallo stampo artigianale, nata nel 1975 ed operante, da sempre, nel settore del legno, con specializzazione nella realizzazione di articoli elaborati su misura.


Qualità, esperienza ed innovazione sono messi a disposizione dei propri clienti per dar vita ad elementi di arredo ed accessori unici e personalizzati, sia dal look classico che da quello moderno.
Ma che cosa si intende, di preciso, con questi due termini?
Il primo può fare riferimento ad uno stile tradizionale, un po' retrò ed il secondo tutto l'opposto, ovviamente.
Quando si parla di un arredo casa dal gusto classico, infatti, si suole definire degli ambienti particolari, possibilmente spaziosi e da decorare con mobili dai dettagli preziosi, dai materiali ricercati, come il legno massello, dalle finiture pregiate e "ricchi" intarsi. In genere questo stile riprende tecniche di lavorazione artigianali ed è caratterizzato da forme morbide, che rievocano il passato e la tradizione.
Dalla zona giorno a quella notte, dalla sala al bagno: ad ogni ambiente della casa appartiene una determinata tipologia di mobili ed accessori che permettono di identificare lo stile che vi dimora.
A partire dai pavimenti, preferibili se in marmo o parquet, dalle tonalità delle pareti, per le quali predominano cromie neutre e dai bellissimi divani in pelle, imbottiti tipo Chesterfied.

Ed ancora alle fantastiche testate dei letti, imbottite ed impreziosite da tessuti pregiati, in legno o ferro battuto con intarsi e decorazioni un po' elaborate ed accompagnate da comodini ed armadi decapati, bianchi o anticati.
L'idea è proprio quella di trarre ispirazione dal passato per creare ambienti nei quali le parole d'ordine sono: alternanza dei colori e delimitazione dello spazio.
Nell'arredo casa in stile classico, infatti, predominano il beige, marrone, grigio, ecc, sia nella colorazione dei mobili che per accessori come le tende ed i tappeti, purché si riesca a creare contrasto con le finiture scure, magari, di bellissime librerie che valorizzano una delle pareti più importanti.
Nel bagno sono preferibili top di marmo per rivestire il mobiletto del lavabo, dove antine e cassetti sono un must ed una di quelle vasche dall'aspetto retrò, con i piedi in ottone o acciaio elaborato.

Ma se non volete avere niente a che fare con un arredo casa classico, sarebbe il caso di optare per uno stile più contemporaneo o moderno.
Le caratteristiche di quest'ultimo look sono tante, ma quello che lo differenzia maggiormente dagli altri, sono la sua essenzialità, la pulizia e l'eleganza degli arredi che lo compongono e la presenza di forme geometriche che creano contrasto le une con le altre.
Via libera allo spazio: gli ambienti non devono essere stracolmi di complementi di arredo o accessori. In alcuni casi si parla. infatti, di stile minimalista.
In sala meglio pochi elementi, ma funzionali e pratici e giochi interessanti di colori, spesso creati accostando il nero al bianco. Quindi lasciate posto a divani e poltrone comodi e pratici, realizzati con materiali innovativi e lucidi o opachi.
La stessa funzionalità la si deve ritrovare sia nella cucina, con elettrodomestici eleganti e ad elevate prestazioni e lavelli in acciaio, di tutte le dimensioni e dal disegno accattivante, sia nel bagno, con box doccia con tutti i comfort, luci incassate ai lati dello specchio e sanitari sospesi.

E per la camera da letto? Sono preferibili letti un po' più bassi rispetto a quelli tradizionali ed armadi a portata di mano, magari dotati di ante scorrevoli.
Se cercate qualcosa di alternativo, provate con cuscini, stampe, tappeti, lampade e piastrelle in stile animalier, per rievocare originali e suggestive immagini di terre lontane, con richiami a zebre, pitoni, leopardi e tigri, ma attenti a miscelare nella giusta misura...