Article marketing > Servizi

La segnaletica antincendio in azienda: come regolarsi

Argomenti trattati:
segnaletica antincendio

La segnaletica antincendio in azienda: come regolarsi.
Nell'ambito della sicurezza aziendale, la segnaletica antincendio è uno degli elementi principali; la normativa che si occupa di sicurezza e salute sul lavoro ne stabilisce le direttive.

La funzione della segnaletica antincendio è quella di indicare l'ubicazione sia dei materiali che delle attrezzature antincendio:

  • estintori portatili,
  • idranti,
  • lance antincendio,
  • telefoni,
  • pulsanti per gli allarmi
  • ed eventuali scale antincendio per l'evacuazione.
Nella normativa per la sicurezza e salute sul lavoro è inserita un'intera sezione dedicata alla prevenzione degli incendi. Oltre a stabilire la presenza di un addetto antincendio, fornisce anche informazioni dettagliate in merito alla segnaletica antincendio.

Normalmente si fa ricorso a cartelli segnalatori di forma quadrata, oppure rettangolare, dotati di sfondo rosso. Devono distinguersi dai comuni cartelli codificati e, soprattutto, devono poter essere identificati anche da lunghe distanze.
Per tale motivo, potrai inserire all'interno della tua azienda altri segnali volti a facilitare il raggiungimento delle attrezzature stesse, come quelli che presentano frecce bianche su fondo rosso.

Sono compresi anche i cosiddetti segnali di informazione, che forniscono indicazioni in merito al comportamento che le persone all'interno dell'azienda devono tenere in caso di incendio.

La segnaletica antincendio in azienda non rappresenta unicamente un aiuto per chi si trova nell'edificio nel momento in cui si sviluppano le fiamme, sia in termini di prevenzione che di gestione del pericolo. Infatti, è anche in grado di facilitare l'intervento delle persone arrivate in soccorso, velocizzando le operazioni e riducendo i rischi a cui pompieri e altre forze coinvolte potrebbero andare incontro.
Proprio per tale motivo, la legge impone l'installazione della segnaletica di sicurezza non solo in ospedali, scuole e nei luoghi pubblici, ma anche all'interno delle aziende.

Sapere a chi rivolgersi per l'acquisto della segnaletica antincendio e per avere maggiori delucidazioni in proposito è il primo passo che dovrai compiere per proteggere te stesso e chi lavora per te.