Article marketing > Arredamento

Stufe a pellet: un risparmio assicurato

Argomenti trattati:
Stufe a pellet (derivati:offerte pellet, prezzi stufe)

La stufa a pellet è diventata un sinonimo di riscaldamento economico. E come essere non essere d’accordo? Sono sicure, economiche e soprattutto ecologiche. È proprio questo che interessa i numerosi consumatori che ogni inverno scelgono di istallare le stufe a pellet nelle proprie abitazioni per riscaldare gli ambienti di casa sia di piccoli che grandi dimensioni. I modelli che si trovano in commercio hanno un design moderno studiato appositamente dalle aziende produttrici che vogliono far diventare le stufe a pellet come dei veri e propri complementi di arredo. Sono rivestite da materiali pregiati e resistenti al calore. In commercio esistono numerosi modelli di riscaldamento con stufe a pellet che differiscono per il prezzo economico e non, per la dimensione dell’impianto e del serbatoio, per funzionalità e caratteristiche come potenza termica e rendimento. In questo modo tutti avranno la possibilità di poter acquistare una stufa a pellet approfittando anche delle offerte proposte dai negozi specializzati e dai rivenditori online.

stufa a pellet

Come funzionano le stufe a pellet?

Le stufe a pellet funzionano grazie all’utilizzo del pellet. Un biocombustibile addensato che rende questo impianto uno dei più ecologici sul mercato nazionale ed internazionale. Il pellet quindi viene inserito all’interno del serbatoio e, grazie alla resistenza elettrica, l’impianto si accende per cominciare la combustione. Anche dai fumi ottenuti dalla combustione, si ricava il calore necessario al riscaldamento dell’ambiente, grazie allo scambiatore termico installato nella stufa. Una volta convogliato tutto il calore utile, i fumi sono condotti all’esterno dell’edificio grazie a dei tubi di scarico. La praticità delle stufe a pellet è che è possibile impostare la temperatura desiderata per il riscaldamento dell’ambiente grazie ad un cronotermostato. Una volta raggiunta questa temperatura può spegnersi e mantenere calde tutte le stanze.

Ecco i motivi validi per scegliere le stufe a pellet
Scegliere quale stufa a pellet scegliere per riscaldare la propria casa è una decisione che deve essere fatta sulla base delle proprie esigenze. Qui possiamo elencarvi almeno 3 motivi validi che vi convinceranno che scegliere questo impianto di riscaldamento sia la cosa più giusta da fare.

1. Scelta ecologica. L’aspetto ecologico delle stufe a pellet è dovuto al combustile che viene usato appunto il pellet. Dei piccoli cilindretti di segatura e trucioli essiccati, pressati senza leganti o additivi che una volta bruciati producono una bassa quantità di anidride carbonica. Puliti e semplici da usare i pellet, hanno un contenuto bassissimo di umidità e quindi un alto rendimento calorico.

2. Scelta economica. Quando si decide di comprare una delle stufe a pellet non si deve considerare il prezzo iniziale. Il risparmio si ottiene ottimizzando nell’arco di un anno solare le spese per i consumi energetici, l’acquisto del pellet e la manutenzione. Tutti questi costi somma vi porteranno ad avere anche un risparmio del 50%. Magari potreste anche trovare delle stufe a pellet in offerta che potreste acquistare anche online dove c’è sicuramente una scelta più ampia di prodotti.

3. Perfetta autonomia con programmazione: La caratteristica più apprezzata dalle stufe a pellet è che riescono a mantenere la temperatura ideale per tutto l’ambiente senza disperderlo, grazie alla grande capienza dei serbatoi del pellet e alle funzioni programmabili.

4. Elevati rendimenti: più calore e meno spreco.

5. Manutenzione semplice e ridotta: manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Le stufe a pellet con il dispositivo da remoto
Inoltre, con l’avvento di una tecnologia più avanzata, si può impostare l’accensione dell’impianto anche a distanza ovvero l’accensione da remoto grazie al dispositivo Gsm Control previsto in alcuni modelli di stufe a pellet. Questo dispositivo si collega ad un cellulare gsm che con una semplice chiamata o un semplice messaggio può azionare l’avvio della stufa. I vantaggi di questa operazione sono molti. Innanzitutto quando si torna a casa, specie nei mesi più freddi, si trova la casa calda e poi si evita di tenere il riscaldamento acceso per un periodo di tempo inutile proprio quando a casa non c’è nessuno.

In conclusione se si vuole scegliere un impianto di riscaldamento duraturo ed efficace bisogna scegliere la stufa a pellet che più si possa adattare alle vostre esigenze, magari approfittando anche di incentivi statali che spesso vengono messi a disposizione dallo Stato.