Article marketing > Edilizia

Antischiuma, siliconici o non siliconici. Ecco i pro e i contro

Argomenti trattati:
antischiuma siliconici, antischiuma non siliconici

Gli antischiuma sono delle sostanze che solitamente vengono utilizzate per eseguire delle operazioni di tipo industriale e per limitare al minimo la produzione delle schiume. D’altro canto le schiume sono altamente inquinanti per l’ambiente che ci circonda perché molto spesso sono sversate senza un controllo legale in corsi d’acqua come i fiumi o addirittura in mare. Per ovviare a questa situazione sono entrati in commercio proprio gli antischiuma. Ma quale scegliere tra quelli siliconici e non siliconici? Ecco una lista completa degli antischiuma più utilizzati. antischiuma siliconici

Antischiuma siliconici

Gli antischiuma siliconici sono a base di polidimetilsilossani oppure di siliconi modificati. Sono molto efficaci e resistenti alle alte temperature, basta scegliere quello che fa al caso vostro tra la numerosa gamma che viene proposta dalle aziende specializzate nel settore. Ogni antischiuma siliconico viene definito con un codice e corrisponde ad un diverso utilizzo. Ogni azienda produttrice ne ha uno ma tutte devono rispettare innanzitutto le direttive europee in vigore. Vediamo allora quali sono gli antischiuma siliconici più diffusi:

Antischiuma siliconico per industria alimentare

Si tratta di un emulsione acquosa la cui principale funzione è quella di eliminare l’aria dai liquidi. Proprio per questo viene utilizzato negli impianti per il trattamento delle acque, nelle industrie che producono detergenti, nelle industrie che producono adesivi impiegati nel campo alimentare.

Antischiuma siliconico in emulsione

Si tratta di un prodotto molto efficace. Proprio per questo viene richiesto l’impiego di una piccolissima quantità che viene aggiunta nei detergenti o all’interno di soluzioni agroalimentari. L’utilizzo di questo antischiuma assicura la produzione di una bassa quantità di schiuma. Se ne consiglia l’uso per le industrie che si occupano del trattamento dei depuratori o delle acque di scarico. Antischiuma siliconico per l’industria dei cosmetici. Si tratta di un agente a base di simethicone che è utilizzato da numerose industrie che producono prodotti come shampoo, doccia schiuma, prodotti per la barba e numerosi altri articoli nel campo della cosmesi. Agisce affinché quando questi prodotti vengono diluiti, non producono la schiuma ed ha una durata elevata.

Antischiuma non siliconici

Gli antischiuma non siliconici sono dei prodotti che non hanno al loro interno nessuna traccia di silicone. Sono utilizzati in molti processi industriali ed impiegati in numerosi settori. Anche questi sono stati formulati per limitare o evitare la produzione di schiuma. A seconda delle proprie esigenze di produzione si può scegliere tra numerosi antischiuma non siliconici. Tra questi troviamo: Antischiuma non siliconico Green. È un prodotto totalmente composto da ingredienti naturali e da materie prime rinnovabili. È impiegato in numerosi processi industriali per evitare la formazione di schiuma anche a basse concentrazioni. Non presenta odori particolari.

Antischiuma per pitture e vernici

È un prodotto a base di ingredienti biodegradabili. La sua formula specifica permette l’eliminazione della schiuma in tutti i tipi di pittura, nei rivestimenti e negli intonaci. La sua azione disaerante aiuta ad eliminare ogni traccia di aria dai liquidi in un tempo rapido.

Antischiuma in emulsione per cartiere

Questo tipo di antischiuma è stato appositamente studiato per trovare il suo impiego nelle industrie impegnate nella produzione della carta. Si tratta di un emulsione acquosa che non fa produrre schiuma e presenta un elevato livello di stabilità

Antischiuma non siliconico per il trattamento delle acque

Viene impiegato nei processi industriali impegnati nel trattamento delle acque reflue e dei depuratori, e anche nelle industrie che lavorano i metalli. In particolare questo tipo di antischiuma agisce anche sulla recidività non permettendo la successiva formazione della schiuma nei processi industriali. Per essere sicuri di tutte le funzionalità e dell’efficacia degli antischiuma siliconici e non siliconici può essere utile richiedere le schede di sicurezza MSDS all’azienda dalla quale decidete di acquistare il vostro antischiuma.