Article marketing > Edilizia

Le pavimentazioni per il giardino

Argomenti trattati:
cemento,cemento stampato

Scopri tutti i vantaggi del cemento stampato

Le ristrettezze economiche causate dalla crisi finanziaria hanno modificato profondamente lo stile di vita degli italiani, portando ad una forte contrazione dei consumi ed accentuando la nostra propensione al risparmio.
Anche il settore edilizio, da sempre molto vivace nel nostro paese, ha subito una considerevole battuta d'arresto, con il crollo delle compravendite e, soprattutto, con quello dell'acquisto di nuovi stabili.
Ciononostante, consapevoli del grande valore del mattone, la maggior parte dei proprietari di immobili non ha rinunciato ad investire nella cura, manutenzione e valorizzazione delle strutture domestiche, continuando a dedicarsi a piccoli e grandi interventi per rimettere a nuovo gli interni e gli esterni.

In particolare, sempre più persone scelgono di investire nella realizzazione di opere che vadano ad arricchire il giardino o comunque gli spazi adiacenti alla casa.
La cura degli esterni, in effetti, è molto importante ed in grado di migliorare molto l'impatto estetico dell'intera abitazione, contribuendo ad aumentarne il valore. Al di là di questo aspetto, un giardino accogliente e sistemato in modo funzionale rappresenta una risorsa straordinaria per tutti gli abitanti della casa: non c'è niente di meglio di uno spazio all'aperto solo per noi, dove giocare con i più piccoli, dedicarsi a rilassanti hobby, come il giardinaggio, ed organizzare cene e allegre serate in compagnia.

Rinnovare il look del nostro giardino può sembrare un proposito alquanto impegnativo ma, in realtà, progettando con attenzione i lavori e prendendo i giusti accorgimenti, possiamo rivoluzionare questo ambiente in tempi rapidi e con una spesa molto contenuta. In effetti, esistono molte soluzioni accessibili ed esteticamente valide sia per arricchire con nuove piante ed arbusti gli spazi verdi, sia per la scelta degli elementi di arredo, come i tavoli e gli eventuali divanetti da esterno.
Un fattore molto importante e a volte trascurato è rappresentato invece dalla pavimentazione. Da sola, essa è in grado di rivoluzionare l'aspetto del giardino, esaltando e donando fascino a portici, verande o spiazzi in cui allestire un'area gazebo. A seconda dei materiali scelti e della tecnica di messa in posa, si possono ottenere effetti molto raffinati, andando ad impreziosire ulteriormente l'ambiente con fregi e decorazioni studiati ad hoc.

Se fino a qualche anno fa la soluzione più diffusa era quella della pavimentazione in pietra naturale o in mattonato, oggi molti scelgono di optare per un pratico ed economico rivestimento in cemento stampato. Questa particolare tecnica permette di unire in un'unica soluzione la versatilità e la grande resistenza all'usura del cemento, ottenendo una resa estetica perfetta, che simula l'effetto dei materiali più costosi come il porfido, il legno o la ceramica.
L'effetto stampato è reso possibile da semplici calchi che, pressati sul calcestruzzo fresco opportunamente trattato, permettono di ricreare in maniera fedele l'effetto del mattonato o delle pietre grezze giustapposte.

Se desideriamo investire nel rifacimento del nostro giardino, la realizzazione di un pavimento per esterni, o la sostituzione di quello già esistente sono i primi interventi da prendere in considerazione. Optare per il cemento stampato non vorrà dire solo fare una scelta di tendenza, ma soprattutto assicurarsi un risultato qualitativamente eccezionale, con un investimento accessibile a tutti.

Perché scegliere il cemento stampato

L'economicità e la grande resa estetica di questo materiale non sono gli unici vantaggi che esso è in grado di offrire.

Una della caratteristiche che negli anni ne hanno determinato il successo è la possibilità di personalizzare a proprio piacimento il risultato finale. È infatti possibile scegliere tra un'ampia varietà di pigmenti che consentono di conferire qualsivoglia tonalità e sfumatura alla pavimentazione, ricreando l'effetto dei materiali naturali o dando vita a decorazioni fantasiose e inusuali. Ricorrendo a prodotti specifici, si possono ottenere superfici lucide e luminose, oppure mattonati opachi e con effetto antichizzato.
Per quanto riguarda la scelta dei decori da imprimere sul pavimento, possiamo scegliere tra miriadi di alternative. Per valutare tutte le possibilità e visualizzare alcune foto dei risultati raggiungibili, basta sfogliare questo catalogo contenente le varie texture del cemento stampato.

Un pavimento in cemento stampato è un rivestimento monolitico, ovvero senza soluzione di continuità. Questa caratteristica offre grandi vantaggi: la pavimentazione non va incontro a fenomeni di assestamento dopo la messa in posa e, in questo modo, viene scongiurato il pericolo che si formino crepe o avvallamenti.

Il calcestruzzo è un materiale molto impiegato nel mondo delle costruzioni, proprio in virtù del suo basso costo e della grande resistenza agli stimoli meccanici. Grazie al trattamento con particolari prodotti, il cemento stampato risulta ancora più durevole di quello normale, immune ai danni provocati dal sole e dalle intemperie, perfettamente impermeabile e non soggetto alla formazione di ghiaccio, quindi antiscivolo anche durante i mesi invernali.

Una pavimentazione per esterno di questa tipologia non è solo molto semplice da realizzare , ma anche molto facile da pulire e curare. Come rivestimento protettivo, infatti, viene utilizzata una resina che ha proprietà anti-polvere. Di conseguenza, questi pavimenti si mantengono splendenti a lungo e possono essere lavati molto velocemente, con un semplice getto d'acqua.
Il cemento stampato non è soggetto alla formazione di muffe e non può essere intaccato dalla maggior parte delle sostanze oleose e corrosive. Ciononostante, soprattutto quando sottoposto a continui stress fisici, può rovinarsi e perdere la compattezza iniziale. La buona notizia è che in questi casi basta passare una nuova mano di resina sul pavimento per rinfrescarlo e farlo tornare come nuovo.

I prodotti necessari e le fasi della messa in posa


Dopo esserci procurati i materiali necessari, anche in ragione dell'estensione dell'area da pavimentare, potremo dare inizio all'opera. La prima fase è quella di preparazione del sottofondo. Si procede appianando l'area di interesse e livellandola con sabbia e ghiaia. Specialmente per la pavimentazioni più ampie, è opportuno posizionare una rete metallica che, una volta incorporata nel cemento, conferirà maggiore solidità alla struttura.

Per migliorarne le proprietà elastiche, si possono aggiungere all'impasto del cemento le fibre DS-F, un prodotto specifico che migliora le proprietà del materiale, scongiurando la formazione delle microfratture durante la fase di asciugatura. Passeremo quindi ad effettuare la gettata di calcestruzzo, stendendo in maniera uniforme il materiale su tutta la superficie.

Dopo aver effettuato la prima lisciatura utilizzando una staggia, sarà il momento di cospargere a spolvero sul cemento i seguenti prodotti:
  • il corazzante Corpav, un mix di calcestruzzo Portland, quarzo sferoidale a base silicea e pigmenti minerali, che serve per incrementare la resistenza all'usura e agli urti del pavimento e a conferirgli il colore desiderato;
  • il distaccante DS-R, fondamentale per fa sì che gli stampi non rimangano incollati al calcestruzzo.

Dunque, procederemo con una seconda lisciatura per permettere alle polveri di essere incorporate nel composto.

A questo punto, saremo pronti per cominciare a stampare il cemento. Per velocizzare il lavoro si consiglia di utilizzare almeno due o più copie del calco scelto. In sostanza, non dovremo fare altro che poggiare gli stampi sulla superficie, posizionandoli in maniera tale che combacino tra di loro, per poi pressarli con cura per permettere al disegno di rimanere impresso sul calcestruzzo.
Terminata anche questa fase, con uno scalpello ed un pennello potremo effettuare qualche piccolo ritocco per eliminare eventuali sbavature e imperfezioni.

Dovremo lasciare asciugare completamente il cemento. Possono essere necessari da uno a quattro giorni, a seconda delle condizioni climatiche presenti, soprattutto per quanto riguarda la temperatura e il grado di umidità.
A solidificazione completata, laveremo con una idropulitrice o con un semplice getto d'acqua tutto il pavimento, così da allontanare la polvere in eccesso e tutti i materiali di scarto.

Infine, andremo ad applicare lo strato protettivo di resina DS-CS, con rullo e pennello oppure a spruzzo. Per ottenere un risultato impeccabile e davvero duraturo nel tempo, si consiglia di dare un prima mano di resina diluita nell'apposito solvente e, una volta asciutta, una seconda con il prodotto puro.
Come già descritto in precedenza, oltre a fissare e lucidare la decorazione, la resina penetra in modo capillare nella struttura del pavimento incrementandone la compattezza e la resistenza.

Qualunque spazio esterno dotato di un rivestimento in cemento stampato acquisisce grazia ed eleganza, donando all'intera casa un'atmosfera di lusso e di esclusività.