Article marketing > Servizi

Aumentano le fatture digitali

Argomenti trattati:
fatture digitali,economia,finanza

Le fatture digitali per la pubblica amministrazione rappresentano una realtà già consolidata

La decisione del governo italiano di introdurre questa novità ha permesso di rinnovare profondamente non soltanto il rapporto esistente fra le pubbliche amministrazioni e i loro fornitori ma anche ha influito anche sull'organizzazione lavorativa. Le fatture digitali consentono di risparmiare una cifra di circa diciassette euro, all'interno della quale viene conteggiato anche il contenimento delle spese relative al materiale impiegato.

Le fatture digitali contribuiscono, in modo importante, alla lotta alla corruzione perché permettono di tracciare in maniera completa ed esaustiva tutto il procedimento seguito dalla pratica.

Inoltre, con questo innovativo e pratico strumento le pratiche diventano più snelle e veloci, riducendo notevolmente i tempi di pagamento. Grazie al nuovo sistema e all'aumento della produttività le amministrazioni pubbliche e tutta la collettività ottengono grandi benefici in termini di risparmio economico e di tempo.

L’obiettivo finale del governo italiano è introdurre la fatturazione digitale in tutti gli altri ambiti, compreso quello privato. I vantaggi sarebbero molteplici: dalla riduzione dei costi alla facilità di ripercorrere velocemente tutto l’iter amministrativo. L’Agenzia delle entrate ha segnalato che dal momento in cui è entrata in vigore la nuova fatturazione, ossia lo scorso 31 Marzo, è calato il numero di documenti imprecisi o sbagliati; gli errori più frequentemente commessi riguardano la nomenclatura, seguita dalla non conformità del formato a 18% della fattura duplicata.

Il Ministero dell'istruzione ha ottenuto il primo posto in quanto a numero di fatture elettroniche prese in esame; è seguito dal Ministero della giustizia e degli interni.

Le fatture elettroniche rappresentano un fattore positivo anche per i fornitori delle amministrazioni pubbliche che d'ora in poi potranno ricevere quanto dovuto entro i tempi stabiliti contando su un sistema efficiente e monitorabile.

Secondo le analisi dell’Osservatorio fatturazione elettronica e dematerializzazione quando il sistema sarà a pieno regime si può arrivare ad un risparmio compreso fra venticinque e sessantacinque euro sull'intero percorso, ossia dall'ordine fino al pagamento finale.

Resta aggiornato seguendo tutte le ultime news di economia e finanza.