Article marketing > Edilizia

Sicurezza nei cantieri: ecco come fare

Argomenti trattati:
sicurezza nei cantieri

Uno degli argomenti sempre più toccati in questi ultimi anni, è la mancanza di sicurezza nei cantieri italiani e non solo, e le norme ad essa applicate. Infatti il numero di incidenti sul lavoro e soprattutto di vittime nei cantieri è cresciuto notevolmente in questi ultimi anni. Questo ha fatto sì che si prendessero delle decisioni riguardanti lo scrivere delle norme da applicare. Il cantiere è uno dei luoghi più rischiosi e dove c’è il più alto tasso di incidenti, è stato quindi necessario che nel 2009 siano stati emanati dei Decreti Legislativi a tal proposito. Ad esempio quello che viene definito il decreto legislativo in generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ossia il Decreto Legislativo del 3 Agosto 2009, n. 106.

Gli obblighi dei datori di lavoro

I soggetti più mirati, per gestire la sicurezza nei cantieri, sono certamente i datori di lavoro, in quanto devono essere loro a gestire ogni particolare del cantiere e devono garantirne la sicurezza. L’Articolo 96 di questo decreto legislativo, parla chiaramente di quali sono gli obblighi dei datori di lavoro per garantire la sicurezza del luogo dove andranno a lavorare i suoi dipendenti. I datori di lavoro, dovranno adottare le misure conformi alle prescrizioni, predisporsi l’accesso e la recinzione del cantiere, curare l’accatastamento e la disposizione dei materiali o delle attrezzature evitandone un possibile crollo o ribaltamento, dovranno proteggere i propri lavoratori contro influenze atmosferiche che possono compromettere la salute dei lavoratori, dovranno rimuovere materiali pericolosi e curare lo smaltimento calcinacci Roma o delle macerie, contattando delle ditte specializzate. Inoltre, prima di poter aprire il cantiere, il datore di lavoro dovrà progettare la sicurezza nel cantiere dove andranno a lavorare i suoi operai, redigendo quindi il piano operativo di sicurezza. Dovrà assicurarsi che ogni impianto sia a norma, gli strumenti utilizzati, ogni cosa con cui avranno a che fare gli operai, dovrà essere a norma e in buono stato, per evitare che possa danneggiare la salute dei propri lavoratori.

In conclusione

In conclusione è bene che chiunque voglia aprire un cantiere, che sia per costruire la propria abitazione, o la propria ditta, rispetti queste normative e le applichi per tutelare la sicurezza dei propri lavoratori e diminuendo sempre di più il rischio di incidenti e di vittime nei cantieri o nei luoghi di lavoro in generale.