Article marketing > Meccanica

I soffietti in gomma

Argomenti trattati:
soffietto gomma

Soffietto gomma è sinonimo di protezione: è questo l'obiettivo con cui si usa. Il soffietto in gomma è costituito di un solo pezzo e non ha nessuna giunzione. Si usa con estrema facilità; assicura un'ottima e totale salvaguardia per ogni genere di organo meccanico e non ne limita in alcun modo il movimento. Può essere di tante forme e grandezze diverse, e anche i materiali variano - non c'è soltanto quello di gomma sintetica, ma anche quello di gomma naturale, quello di silicone e quello di neoprene. Può essere utilizzato a delle temperature tra i -40 e i +130°C. Il soffietto in gomma, di solito, viene costruito con una gomma particolare, che sfrutta la tecnologia dell’ozono per risultare resistente anche nel momento in cui viene immersa nell'olio e nel grasso; questo materiale speciale è in grado di tollerare bene anche le sollecitazioni delle condizioni atmosferiche.

Tra questi soffietti in gomma, tuttavia, ce ne sono anche certi fatti con una gomma denominata EPDM, favolosa per le applicazioni in aria (eventualmente anche laddove il pezzo subisce un importante irraggiamento solare), ma che non risponde in maniera soddisfacente, invece, a un contatto prolungato con grassi e oli. Allorché venga espressamente richiesto, di solito quando gli ordini si aggirano almeno intorno a qualche decina di pezzi, spesso le aziende offrono l'opportunità di riprodurre il medesimo soffietto pure in una serie di materiali differenti.

  1. Qualche suggerimento utile da seguire quando ci si trovi a dover scegliere un soffietto in gomma:
  2. Stiamo parlando di un materiale estremamente elastico, perciò è normale che i collari si allarghino addirittura del 10 o 15% rispetto al diametro di base.
  3. La cosa più saggia è optare sempre per i collari del soffietto più piccini (minimo del 3%, per farci un'idea più concreta), in confronto al diametro su cui vanno poi montati, in modo da poter ottenere l'aderenza migliore possibile.
  4. Tutti quei disegni che vengono rapprensentati all'interno dei cataloghi, in genere, hanno una geometria un po' differente in confronto alle quote segnalate; perciò è fondamentale chiedere sempre di poter ricevere il disegno realistico esattamente dell'articolo a cui si è interessati.
  5. Ci si deve sempre assicurare che le misure del diametro interno siano quelle giuste.
  6. È essenziale anche accertarsi che non ci sia nessun tipo di ingombro che crei problemi al diametro esterno