Article marketing > Benessere

Come mantenersi in forma senza andare in palestra

Argomenti trattati:
palestra,fitness

Il popolo italiano è sempre stato affetto da una pigrizia spesso invalidante. I dati emersi da uno studio condotto su un numero di soggetti nostrani, hanno sollevato la problematica legata alla scarsità di attività fisica da parte degli italiani, che si posizionano al penultimo posto, seguiti dagli olandesi.

È comprensibile che sia difficoltoso uscire di casa per andare in palestra, soprattutto quando fuori fa freddo. Esiste però un altro modo per prendersi cura del proprio corpo senza l'incombenza di uscire al freddo e al gelo: la palestra domestica. Questa soluzione è l'ideale per preservare sia la vostra linea, sia le vostre finanze. Vediamo quali sono gli esercizi consigliati per l'allenamento fai da te.

Consigli per l'allenamento domestico

Per ottenere dei risultati evidenti, non occorre per forza andare in palestra, ma è possibile anche in casa, a patto che si svolgano correttamente gli esercizi. L'allenamento fai da te può essere composto da diverse attività, che sceglierete in base alla parte del vostro corpo che desiderate modellare e tonificare. Non avendo a disposizione gli strumenti e le attrezzature tipiche della palestra, il consiglio è di iniziare con gli esercizi da corpo libero. In base alle esigenze personali, sarà possibile dedicarsi alla tonificazione, al dimagrimento, oppure allo sviluppo della resistenza fisica. Prima di iniziare l'allenamento è fondamentale riscaldare i muscoli, svolgendo una delle seguenti attività:

- correre sul posto
- correre sul tapis roulant
- saltare con la corda
- pedalare in cyclette

Per un allenamento ottimale, è consigliabile alternare esercizi cardiovascolari agli esercizi di potenziamento. La corsa sul posto è una buona attività cardiovascolare, mentre i piegamenti sulle braccia, sulle gambe e gli addominali, sono finalizzati al potenziamento muscolare. Se invece si desidera un tipo di allenamento a scopo dimagrante, il consiglio è quello di dedicarsi alle attività prettamente aerobiche. In questo caso è possibile noleggiare dei dvd con lezioni di aerobica e seguire l'insegnante.

Se invece volete dedicarvi a qualcosa di più divertente, che vi assicuri un buon allenamento in compagni di amici, potete pensare di acquistare un tavolo da biliardino, da mettere in casa per il vostro allenamento quotidiano. La diffusione di questo sport ha contribuito inoltre alla fabbricazione di biliardini di tutti i tipi, economicamente accessibili a chiunque. Il calcio balilla non è un hobby statico e sedentario come la maggior parte della gente pensa; in realtà si tratta di un'attività aerobica alla pari delle altre, che praticata per almeno 45 minuti al giorno per cinque giorni, offre gli stessi benefici di una qualsiasi attività sportiva. Il biliardino è molto vantaggioso anche in termini di smaltimento dello stress quotidiano, perché favorisce il buonumore. Il calcio balilla è un'attività fisica divertente e ricca di benefici psicofisici.

Ricordate che una parte fondamentale dell'allenamento è rappresentata dallo stretching finale, che si svolge al termine dell'allenamento ed è finalizzato al miglioramento muscolare. Lo stretching si può effettuare sdraiati a terra, con esercizi di allungamento e riposo. Abbiate cura di stare comodi durante questa fase finale, così da poter mantenere le posizioni di allungamento per almeno 60 secondi.