Article marketing > Web e Marketing

Siti Web Responsive Design

Argomenti trattati:
responsive design

La nostra vita, specialmente negli ultimi decenni, ha subito delle radicali modificazione, soprattutto per adeguarsi alle grandi novità derivanti dalle innovazioni tecnologiche.

Nel settore pubblicitario l’avvento delle nuove tecnologie, internet in primis, ha portato al declino dei vecchi canali quali televisione, radio e giornali ed all’avvento dei siti internet, che si sono immediatamente dimostrati assai più performanti e con dei costi decisamente contenuti.

Il continuo sviluppo del web ha fatto nascere l’esigenza di renderlo fruibile da tutti gli apparati, essendo che è sempre maggiore il numero di utenti in possesso di uno smartphone o di un tablet, ma da tali apparati risultava difficile l’accesso ai siti.

Il responsive design, ovvero design responsivo, è una tecnica che attraverso un approccio differente per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo, è in grado di rendere navigabile un sito internet da qualsiasi tipologia di dispositivo. La problematica derivava dal fatto che bisognava adattare la presentazione grafica alla dimensione dello schermo sul quale viene visualizzato.

Con il responsive design si è ora in grado di creare un solo sito internet, mantenendo una grafica accattivante, essendo in grado di adattare la visualizzazione al dispositivo utilizzato, si è cioè in grado di fornire layout differenti, senza che ciò sia depauperante per i contenuti.

Considerando che viene stimato che il sorpasso tra il numero degli utenti che utilizzano internet da dispositivi mobili rispetto a quelli che lo fanno dai dispositivi tradizionali è ormai prossimo, è facile comprendere l’importanza del responsive design.

I siti web sono ormai un mezzo importantissimo grazie al quale le aziende entrano in contatto con i propri clienti che hanno così la possibilità di informarsi e poter confrontare i vari prodotti o servizi in maniera assai veloce, consuetudine ormai molto diffusa prima di effettuare un acquisto; il limite rappresentato dal poterlo fare solo da un PC era decisamente rilevante.

Grazie al responsive design oggi si potrebbe dire che i siti internet hanno il dono dell’ubiquità, cioè la capacità di essere presenti contemporaneamente dappertutto, dote decisamente importantissima per un canale pubblicitario, soprattutto valutando il mutato approccio dell’utenza.

Con l’avvento e la grande diffusione dei tablet e degli smartphone anche le ragioni per le quali gli utenti accedono alla navigazione sono profondamente cambiate. Ormai non si ricercano informazioni nel web solo per acquisti di una certa rilevanza; nella quotidianità e per qualsiasi necessità abbiamo l’abitudine di interagire con il web. Un esempio estremamente esemplificativo può essere quello della ricerca di un ristorante; se effettuiamo la ricerca da una postazione fissa e stiamo cercando di acquisire informazioni per un successivo programma, una descrizione amplia e supportata da foto e video ci aiuterà sicuramente nella scelta; contrariamente se la medesima ricerca la facciamo da un dispositivo mobile, e stiamo cercando un posto dove andare a mangiare, la rapidità delle informazioni, con il numero di telefono, gli orari e la localizzazione ben in evidenza sono decisamente i requisiti predominanti. Questo è quello che praticamente consente il responsive design che, senza dubbio di smentita, può a pieno titolo essere considerato un’innovazione fondamentale per la fruibilità del web.