Article marketing > Motori

Kit frizione e volano Valeo, come farlo durare a lungo

Argomenti trattati:
kit frizione,kit frizione e volano,kit frizione volano,kit frizione lul,frizione valeo,kit frizione volano valeo

L'acquisto di un kit frizione e volano Valeo si rivela una scelta azzeccata, per rapporto qualità prezzo, quando il mezzo presenta oramai a causa dell'usura degli evidenti problemi di trasmissione. In questi casi la prima cosa da fare è quella di recarsi subito dal meccanico magari indirizzandolo nella scelta, per quel che riguarda i componenti da sostituire, proprio su un kit frizione e volano Valeo da acquistare presso un negozio di ricambi o, ancor meglio, online sui siti di e-commerce specializzati nella vendita di componenti auto al fine di massimizzare il risparmio.

Sostituire tempestivamente il volano e la frizione danneggiati con un kit frizione e volano Valeo significa anche evitare che si registrino altri guasti, altri malfunzionamenti e possibili rotture di altre parti meccaniche dell'auto. Nel momento in cui presso l'officina specializzata il lavoro di sostituzione sarà concluso, è sempre bene ricordarsi che, anche per l'auto, prevenire è meglio che curare. Questo significa che è vero che la frizione ed il volano possono danneggiarsi con il tempo a causa dell'usura, ma altrettanto spesso l'invecchiamento dei componenti viene accelerato dall'uso improprio dell'auto da parte del guidatore.



Per esempio, occorre evitare il più possibile di mettere sotto sforzo l'auto in salita quando magari si sta trasportando un carrello. Così come è da evitare di sbloccare ad esempio un'auto che è rimasta impantanata giocando con la frizione e spingendo al massimo sull'acceleratore. Occhio anche ai contraccolpi in quanto questi col tempo vanno a danneggiare non solo il volano, ma anche le molle della frizione. Al riguardo è da evitare lo spostamento dell'auto senza l'utilizzo del pedale della frizione, ovverosia andare a spostare il mezzo girando la chiave dell'accensione e tenendo innestata la prima oppure la seconda marcia.

Trattasi di una tecnica utilizzata in passato da molti automobilisti quando però i sistemi di trasmissione erano di vecchia generazione. Al giorno d'oggi, invece, con i nuovi volani che sono montati già di serie sulle auto il rischio di danneggiare l'intero sistema di trasmissione è molto alto. Per esempio, rispetto al passato il volano classico su quasi tutte le vetture ad alimentazione diesel, e su molti modelli di auto a benzina, è stato sostituito con il volano bimassa che garantisce più sicurezza ed efficienza, ma che nello stesso tempo mal si adatta ai ripetuti usi impropri del mezzo di trasporto.

I componenti auto, specie quelli che sono maggiormente messi sotto stress meccanico e termico, durano inoltre di più quando periodicamente si porta l'auto in officina per la manutenzione ordinaria oppure per quella straordinaria. Per esempio se le ruote dell'auto iniziano a fare rumore, e/o se si registrano rumori all'avantreno, è bene recarsi sempre con la massima tempestività presso un riparatore auto per tutti i controlli del caso. Questo anche perché sul volano a doppia massa, sulla frizione e su ogni altro componente auto, solo presso un'officina specializzata è possibile effettuare dei controlli e, se necessario, delle riparazioni qualificate grazie ai banchi di prova ed anche all'uso di kit di utensili ad hoc e di sofisticati sistemi di diagnosi.

ACQUISTA IL KIT FRIZIONE E VOLANO VALEO PER LA TUA AUTO SU GORICAMBI.IT