Article marketing > Motori

Assicurazioni auto, vero e proprio salasso in Campania

Argomenti trattati:
rc auto,assicurazione auto,assicurazioni

Assicurazione in calo, ma ancora troppo alta in Campania. A testimoniarlo è uno studio che ha monitorato i prezzi offerti dalle compagnie assicurative e le caratteristiche dei preventivi compilati dagli utenti. La speciale indagine ha preso in considerazione i tre profili “tipo”, relativi a classe di merito ed a età differenti. Per quanto riguarda il costo medio dei premi, nella regione Campania solo la città di Benevento non supera i mille euro con una media che si ferma ad 800 euro.

Napoli è ancora una volta la città più cara della regione per la Rc Auto. Calo anche ad Avellino dove in media i premi sono scesi del 25%. Il premio Rc auto medio in Campania è in media, di oltre 1.100 euro con una variazione del -15,26% rispetto al 2013. Nonostante il calo risulti più elevato della media nazionale che è di oltre tredici punti percentuali, i prezzi per assicurare le automobili in Campania rimangono i più cari di tutto lo stivale. Nel dettaglio, per il profilo relativo ad un guidatore di 40 anni in prima classe di merito l’assicurazione ha un prezzo maggiore per chi risiede nella provincia di Salerno che paga quasi 580 euro, mentre è più bassa a Benevento con poco più di 400 euro.

Per quanto riguarda il secondo profilo, una donna di 35 anni in quarta classe di merito la provincia di Napoli, con quasi 550 euro, si segnala come la più cara; per il terzo profilo, di un giovane neopatentato in quattordicesima classe, cifre altissime sia a Caserta che a Napoli che Salerno dove il prezzo medio è sui 2.400 euro; più bassa, ancora una volta, a Benevento con il premio medio di poco superiore ai 2.100. Se guardiamo la cifra media richiesta in Italia che è di poco superiore ai 1.400 euro possiamo capire come siano notevolmente svantaggiati i neopatentati di questa regione.

In generale il costo della Rc auto in Campania, nonostante l'abbassamento dei premi, risulta, come detto, ancora notevolmente più alto che nelle altre regioni. Un vero salasso che molte associazioni di consumatori stanno tentando di combattere nelle sedi opportune.