Article marketing > Meccanica

Becky, alte performance con le macchine per il taglio al plasma Raptor

Argomenti trattati:
taglio al plasma

Precisione e affidabilità sono i punti di forza della gamma di impianti di Becky, azienda specializzata nel settore delle macchine per il taglio ad alte prestazioni: il suo assortimento di prodotti, costantemente aggiornato e decisamente ricco, include tra l'altro ossitaglio, impianti di taglio al plasma e accessori complementari. Il tutto è equipaggiato, oltre che con software dedicati, anche con controlli numerici che sono stato sviluppati appositamente per favorire l'impiego di tali tecnologie. Oltre alla testa di taglio plasma 3D Bevel a cinque assi, che permette inclinazioni di taglio a quarantacinque gradi senza limiti per le rotazioni, il fiore all'occhiello di Becky può essere individuato sicuramente nel taglio al plasma Raptor.

Taglio al plasma Raptor: di cosa si tratta?

Tale impianto è formato da un portale realizzato in acciaio elettrosaldato. La scelta di questo materiale non è casuale, perché si traduce in una consistente robustezza, che fa sì che - nonostante il peso ridotto - la macchina possa vantare una solidità notevole e duratura. Un altro aspetto che merita di essere messo in evidenza riguarda la precisione delle movimentazioni degli assi; infine, vale la pena di porre l'accento sulla eccellente resistenza alle deformazioni.

Come lavora il taglio al plasma Raptor

Ma da cosa dipendono queste caratteristiche? Per quel che riguarda la movimentazione dei vari assi, essa è dovuta all'azione di motori Brushless e all'intervento di riduttori planetari di precisione; una cremagliera e un pignone a forma di elica, invece, rendono possibile la trasmissione. In generale, tutti gli elementi strutturali e tutti i cinematismi che contraddistinguono il modello Raptor mettono in luce una concezione e una progettazione che sono state finalizzate al raggiungimento di velocità di spostamento particolarmente elevate, ma soprattutto di precisioni di lavorazione il più possibile vicine alla perfezione.

La struttura del taglio al plasma Raptor

Un esame ravvicinato della macchina permette di scoprire l'installazione al suolo di travi di scorrimento robuste, il cui compito è quello di assicurare che la superficie di taglio venga usata nel migliore modo possibile, sia con una che con diverse teste di lavoro; lo stesso compito è svolto anche dai tavoli (indipendenti) di supporto della lamiera, che denotano una struttura massiccia. Per quanto concerne l'azione vera e propria del portale, invece, essa si basa sullo scorrimento lungo due guide parallele prismatiche di piastre di sostegno, che sfruttano l'intervento di pattini a ricircolo di sfere. Il taglio al plasma Raptor, insomma, riesce ad assicurare prestazioni di alto livello grazie a meccanismi precisi e originali.


Fonte: http://www.beckyitalia.it