Article marketing > Edilizia

Rifare il tetto della propria casa

Argomenti trattati:
tetto, tetti, rifacimento, casa, ristruttrazione, edilizia

Proteggere è lo scopo principale per cui esiste un tetto, esso ripara dal vento, dalla pioggia e da altre intemperie che possono arrivare a danneggiare la struttura sottostante dell'edificio.
È possibile riparare il tetto quando non manchino troppe parti di esso o non sono corrotte irreparabilmente, deformate o piene di herpes zoster al punto da non essere più rimediabili.

Quando il tetto cade a pezzi o le tegole sono molto logorate dal tempo, anche il materiale del rivestimento sottostante sarà danneggiato ed esposto alle intemperie che espongono la sottostante struttura della casa a danni irreparabili e ci si troverà di fronte al rifacimento tetto.

Le condizioni atmosferiche avverse comunque, non sono gli unici fattori che causano un decadimento del tetto, cattiva progettazione, scarsa manutenzione, installazione difettosa e inquinamento contribuiscono tutte al disfacimento di tale copertura.
Quando un tetto è stato progettato male o installato malamente, le conseguenze saranno visibili in cedimenti o divisioni impreviste di elementi.

Può anche causare che l'acqua o sporcizia ristagni sul tetto danneggiando prematuramente il complesso.
Quando l'usura rovina completamente tale copertura, esso deve essere sostituito, altre ragioni che potrebbero giustificare il rifacimento tetto nasce anche dal desiderio di migliorare l'aspetto generale della casa con il conseguente aumento di valore della stessa.

Prima di decidere e cercare un'azienda che si occupi del rifacimento tetto, chiamate un imprenditore esperto di riparazioni che darà il suo parere in merito, magari la struttura si può ancora salvare per durare qualche anno.
Se anche questo consulto finisce che non rimane altra scelta oltre che il rifacimento tetto, assicuratevi che esso sia fatto con dei materiali che proteggano efficacemente l'edificio e al contempo garantiscano un risparmio energetico.
Il metallo, soddisfa pienamente i requisiti di cui sopra, esso può anche essere bello da vedere e durare a lungo anche se non rientra in una scelta economica.

I tetti in metallo inoltre, costituiscono una delle migliori scelte quando è necessaria una particolare protezione contro il vento.
Le coperture metalliche durano a lungo, solitamente sono utilizzate in edifici commerciali, ma possono essere predisposti anche su immobili residenziali.

Si possono scegliere altri tipi di materiali adeguati per tale copertura, come il legno, catrame o le tegole.
Le tegole sono l'elemento più utilizzato sia su edifici commerciali sia residenziali, ne esistono di tutti i tipi anche particolari come quelle che riprendono le fatture dell’ardesia, ma la loro caratteristica principale rientra nella loro resistenza e durata.
Un altro aspetto positivo è che non richiedono particolare manutenzione e sono disponibili in vasta scelta di colori e finiture speciali.

Per prendere la giusta decisione, dovete diventare familiari con i principali prodotti offerti sul mercato, inoltre non mancate di considerare l'installazione di pannelli fotovoltaici che vi permetteranno di stravolgere il vostro sistema energetico con un notevole risparmio sulla bolletta. La manutenzione gioca un ruolo importante nella durata, se i canali di scolo non sono ripuliti dei detriti, s’intaseranno accumulando acqua che rischia di danneggiare sia il tetto sia la struttura sottostante. Questo punto deve essere verificato ogni anno, prima che inizi la stagione delle piogge.

Un altro elemento che richiede ispezione e lo strato sottile di materiale impermeabile che è usato per impedire che l'acqua filtri dentro una casa. Quando questo non è correttamente installato, non aderirà causando all'acqua di fuoriuscire dal tetto ed entrare nell'edificio danneggiando i muri della casa.

Momento migliore per manutenzione e rifacimento tetto

Il momento migliore per adoperarsi nella manutenzione è la primavera, ma bisogna tenere presente che quando un tetto è danneggiato deve essere effettuato il rifacimento tetto e può essere fatto anche quando piove.
Assicurandovi che uno specialista nel campo ispezioni il tetto della vostra casa almeno una volta l’anno, questa regola vi permetterà di identificare i problemi che insorgono e di risolverli rapidamente riducendo al minimo le eventuali riparazioni e di prevenire dei problemi strutturali più gravi che possono manifestarsi se non s’interviene tempestivamente con la conseguenza del rifacimento tetto.

Prendervi cura delle grondaie, potrà comunque essere un compito alla vostra portata se avete un po' di manualità, senza dover necessariamente chiamare un professionista.

Le grondaie sono suscettibili d’intasamento, quando esse non sono pulite per un po' di tempo, si ostruiscono con foglie, rami ghiaccio o altri tipi di detriti causando seri problemi al fluire libero della pioggia lontano dalla casa.
Per risolvere questo problema, preparati psicologicamente ad affrontare un duro lavoro che inizia con l'ispezione attenta di ogni punto della grondaia e prosegue poi con la rimozione dei detriti.

Servitevi di guanti e rimuovete le macerie con le mani, utilizzate una gomma da giardino per bagnare le grondaie fino a quando vedete che l'acqua scorre liberamente, una guardia foglia per grondaia installata correttamente, eviterà che in futuro accadano nuovamente intasamenti fastidiosi.

Se le vostre grondaie si piegano o si deformano a causa dell'età, è sufficiente installare nuovi ganci di fissaggio dove necessario. Questa è un'operazione poco costosa e abbastanza semplice ma se notate che diventa necessario sostituire una parte o tutta la grondaia, non fatelo da soli ma chiamate un professionista.

L’eventualità del rifacimento tetto

Certamente quando vi trovate di fronte all'eventualità del rifacimento tetto, si tratta di una spesa importante, in realtà è uno degli investimenti più grandi subito dopo l'acquisto di una casa.
Prendete quest’avvenimento come un'occasione per migliorare l'estetica della vostra casa ed eliminare le preoccupazioni dovute a infiltrazioni e spreco di calore nella vostra casa.
Prestate particolare attenzione alla qualifica di chi scegliete per il rifacimento tetto, questo è un lavoro che richiede formazione ed esperienza.

Potete star abbastanza tranquilli con qualcuno che ha lavorato nel campo da almeno tre anni, avrà avuto abbastanza casi da seguire per fare un buon lavoro, assicuratevi anche che conosca le ultime tecnologie nel campo sia in termini di materiali sia di metodologie.

Prendete il vostro tempo per fare una ricerca e leggete i feedback dei precedenti clienti prima di mettervi in contatto con qualcuno, fatevi un'idea di chi gli sta davanti dal modo in cui comunica, egli deve essere all'altezza di esporvi chiaramente il problema, quale tipo di riparazione o di rifacimento sarà eseguito e qualsiasi complessità coinvolta, sarebbe molto chiare, sarà in grado di trasmetterle a voi in modo semplice e comprensibile.