Article marketing > Arte e cultura

Movimenti artistici tra pittori italiani e stranieri

Argomenti trattati:
pittura, dipinti, arte, fiammingo, dipinti antichi, pittori italiani

I movimenti artistici rappresentano il fulcro della storia dell’arte: è a questi che si fa riferimento quando si vuole definire una particolare opera artistica, che va pertanto sempre inclusa all’interno di un contesto ben specifico, che spesso la giustifica e la chiarisce al meglio.

Un’opera, anche appartenente alle mani di un artista minore, va infatti sempre contestualizzata perché solo in tal caso vi è la possibilità di comprendere appieno non solo gli aspetti intellettuali e manuali dell’artista che l’ha creata, ma anche la sua possibile unione con il contesto storico ed il movimento artistico a cui essa appartiene.

Questo però non significa affatto che l’opera artistica debba sempre essere completamente fedele alla corrente o al movimento a cui fa riferimento: vi possono essere (e spesso vi sono) degli elementi che in qualche modo creano distinzioni sia tra le opere appartenute alla stessa corrente ed anche tra le opere appartenute allo stesso artista.
Nel giudizio e nella considerazione di un’opera d’arte ed in particolare di un dipinto, di un pittori conosciuti o di pittori italiani meno conosciuti, bisogna pertanto considerare questo aspetto: sebbene sia spesso fedele al movimento a cui fa riferimento, un quadro può distaccarsene per alcuni aspetti, e pertanto può apparire come unico e particolare nel suo genere.

Anche all’interno di movimenti artistici ben definiti, infatti, vi possono essere delle opere che vanno “controcorrente” per tecnica, carattere o rappresentazione: queste opere spesso rappresentano il distacco tra il movimento artistico precedente e la corrente successiva, ponendosi esattamente a cavallo tra due movimenti pittorici in quanto contengono aspetti di uno e dell’altro.
Comprendere le caratteristiche essenziali di un dipinto è importante perché permette di contestualizzarlo e di inserirlo all’interno di un movimento artistico, riuscendo a coglierne gli aspetti fondamentali e chiarificatori, ed avendo pertanto un’ottima opportunità di cogliere l’essenza del quadro ed il suo rapporto con il movimento artistico di cui fa parte.