Article marketing > Web e Marketing

SITI WEB CON TECNICHE SEO E SEM

Argomenti trattati:
posizionamento nei motori di ricerca, SEO, SEM, web marketing

Il posizionamento su Internet è una tecnica in crescente evoluzione, le statistiche dimostrano che la maggior parte delle visite dei siti arriva attraverso i motori di ricerca. Per questo motivo è importantissimo trovare una parola “chiave” che definisca in maniera inequivocabile una determinata ricerca.

La "parola chiave" o le varie parole sono indispensabili per determinare il successo del posizionamento organico nei motori di ricerca e per questo motivo è necessario dedicare il tempo indispensabile per trovare la più adatta prima di pianificare l'intero processo pubblicitario.

Le due tecniche per il posizionamento nei motori di ricerca

Il Web si avvale di molte tecniche ma oggi le più utilizzate sono SEO e SEM. SEM utilizza delle varianti come annunci e collegamenti  ipertestuali sponsorizzati che appariranno a destra sulla schermata di ricerca su Google. È consigliabile quando si ha la necessità di posizionare il nostro sito in modo veloce oppure se non si è in grado di farlo con tecnica SEO. Purtroppo lo svantaggio è il costo elevato che non tutti sono in grado di sostenere.

SEO è un processo che ha come obiettivo la crescita e il miglioramento del sito Web nelle varie pagine dei principali motori di ricerca in modo naturale senza sponsor, ma ha bisogno di un esperto che segua la procedura in modo ottimale. Questa tecnica e la più diffusa ma anche quella risente dei continui cambiamenti nella rete per questo è indispensabile un costante lavoro di ricerca della parola “chiave” ideale in modo da sostenere e contrastare la concorrenza.

La tecnica SEO come fonte per il posizionamento sui motori di ricerca

L'elevata complessità della tecnica SEO ha portato a condurre tantissimi studi e ancora oggi gli esperti continuano a cercare nuovi modi per migliorare il posizionamento Web.

Con questa prima valutazione dovrebbe apparire chiaro che l'ideale per arrivare ai primi posti è l'affidamento del posizionamento alla tecnica SEO in quanto la concentrazione e legata allo sviluppo Web ma non sempre può essere la scelta ideale è alle volte può essere meglio integrare anche quella SEM sapientemente impiegata del team pubblicitario.