Article marketing > Arte e cultura

Come vendere e farsi valutare un’opera d’arte o d'antiquariato

Argomenti trattati:
arte, opere d'arte, antiquariato, dipinti, quadri

La valutazione provvisoria delle opere d’arte, può essere effettuata anche attraverso del materiale fotografico. In particolare ci riferiamo a dipinti sia antichi che dipinti moderni, sia di pittori rinomati che di pittori minori.Vediamo alcuni dettagli:

Le fotografie dovranno essere accompagnate da:

  • Indicazione delle dimensioni
  • Autore, anche se presunto
  • Tecnica
  • Data di esecuzione
  • Documentazione, se presente

Possono, inoltre, essere fatte valutazioni a domicilio, ma solo su appuntamento. La casa d’aste non è responsabile della restituzione di quanto inviato.

Prima dell’asta verrà fissata una cifra minima al di sotto della quale il lotto non sarà venduto, questo è il prezzo di riserva. Perché il lotto sia venduto, tale prezzo deve essere raggiunto. Si tratta di una cifra segreta. Il battitore si occuperà dei rilanci.

Sono previste delle commissioni sul prezzo di aggiudicazione e degli anticipi al committente da calcolarsi sul totale dei prezzi di riserva. L’anticipazione sarà scontata al momento del pagamento delle opere vendute.

Per quanto riguarda le opere di arte moderna soggette al diritto di seguito, viene generalmente  applicata un’ulteriore percentuale, in particolar modo in caso di pittori famosi.
Il compenso viene calcolato al netto dell’imposta, in base a percentuali differenziate tra loro che saranno poi specificate.

La ricevuta di deposito con la descrizione dei lotti, riserve, dati anagrafici, sarà rilasciata al momento della consegna dei lotti. E’ necessario depositare una copia del documento di identità e codice fiscale.

Se viene richiesto dal mandante, i lotti invenduti saranno inseriti in un’asta successiva, purché i prezzi di riserva siano abbassati. I lotti, al contrario saranno ritirati entro 30 giorni dalla data, senza oneri, altrimenti saranno applicate le spese di magazzino.
Le spese di trasporto, sono a carico del mandante.

La liquidazione dei lotti venduti, avverrà solo dopo aver ricevuto per intero il pagamento dell’acquirente entro 45 giorni. E’ prevista una fattura in cui saranno indicate le commissioni dettagliate e le spese. La casa d’aste liquiderà, poi, i lotti venduti.