Article marketing > Industria

LEAN PRODUCTION: innovazione e organizzazione del lavoro

Argomenti trattati:
produzione, produzione snella, azienda, lavoro, lean production

Lean Production è un sistema produttivo innovativo, caratterizzato dall'eliminazione degli scarti, attua una profonda “pulizia” di tutti i processi inutili dell’intero ciclo.

Le varie fasi di lavorazione avvengono in modo snello e fluido, le risorse utilizzate sono ridotte all’indispensabile, vengono offerti prodotti sono in base alle preferenze dei clienti, si sconfigge la concorrenza adottando prezzi più economici e velocità di consegna, gli sprechi vengono ridotti al minimo e gli scarti eliminati drasticamente.

I molti strumenti di miglioramento della produzione snella prevedono tantissime possibilità di riorganizzazione, ogni imprenditore può adottare una o più tecniche in base alle proprie esigenze.
Per avviare il processo si può iniziare concentrando i primi sforzi nella zona più critica dell’azienda.
Porre particolare attenzione alla riduzione delle scorte. I magazzini colmi di merce invenduta non sono redditizi, anzi, portano inevitabilmente all’invecchiamento dei prodotti e al loro deterioramento.

Lean production vuole dire educare i propri dipendenti ad affrontare il lavoro di gruppo, togliere i vincoli gerarchici insegnerà a molti ad adeguarsi e muoversi nel giusto modo in qualsiasi circostanza. Il ciclo produttivo non deve interrompersi se manca il tecnico addetto, chiunque deve essere in  grado di svolgere le varie mansioni indistintamente.

Diffusamente adottata in tutto il mondo, ha guadagnando velocemente terreno anche nei paesi meno industrializzati, questa tecnica sta diventando un modello globale e nello stesso tempo un insieme di pratiche che concretamente tutte le società dovrebbero adottare al fine di diventare competitive in ​​un’economia mondiale.

Indubbiamente oltre all’esigenza di un agonismo a livello globale l’inserimento di una guida Lean production stimola e incoraggia i dipendenti a impegnarsi nel miglioramento delle rispettive aziende. Partecipando concretamente alla crescita della società si possono ottenere risultati produttivi straordinari oltre a sentirsi parte essenziale dell’intero ciclo.
Se la vostra azienda ha bisogno di diventare più competitiva, migliorare i risultati economici, è veramente importante coinvolgere l’intera forza lavoro nel suo miglioramento, Lean production è il metodo più efficace per aiutarvi a raggiungere questi obiettivi.