Article marketing > Servizi

La permuta: facciamo un po' di chiarezza sulla sua definizione

Argomenti trattati:
permuta, permute

La permuta è una forma di scambio molto antica che sta in questi ultimi anni tornando in auge. La fortuna che oggi la permuta è riuscita a raggiungere affonda ovviamente le sue radici nella crescente crisi economica, con la permuta infatti è possibile acquistare beni di ogni tipologia, anche molto preziosi, senza dover avere a portata di mano ingenti somme di denaro. Basta infatti essere in possesso di un bene altrettanto prezioso da scambiare per riuscire a non tirare fuori neanche un soldo dal portafoglio. Comprendere appieno che cosa sia la permuta però è molto più complicato di quello che potrebbe sembrare a prima vista perché sono davvero molte le implicazioni che entrano in gioco. Cerchiamo allora di fare un po' di chiarezza.

Il contratto di permuta - La permuta è un contratto che viene acceso da due parti consensuali e che ha effetti reali ed immediati. I diritti sui beni scambiati vengono ovviamente trasferiti anch'essi insieme al bene al momento del contratto. La funzione del contratto di permuta è quindi molto simile alla funzione del contratto di vendita, ma nel caso della permuta entrambi i contraenti acquistano di fatto un bene mentre nella vendita solo uno acquista un bene e l'altro riceve in cambio del denaro. C'è insomma una certa simmetria tra le due parti che rende il contratto di permuta unico nel suo genere. Vi ricordiamo che dal punto di vista strettamente contrattuale non c'è una forma precisa e specifica che il contratto di permuta deve avere, le due parti in gioco possono allora decidere la forma che ritengono più idonea alle proprie esigenze. A differenza di altre tipologie di contratti ricordiamo che nella permuta possono entrare in gioco solo ed esclusivamente due parti, anche se nulla vieta ovviamente che ogni parte sia in realtà costituita da più persone. È ciò che accade ad esempio se la permuta avviene tra due società, ogni società può essere rappresentata infatti da un numero variabile di individui.

I beni in permuta - Tutti i beni che possono essere messi in vendita possono anche essere messi in permuta, beni immobili quindi, auto, oggetti, servizi. Solitamente i contratti di permuta vengono accesi per beni presenti, per beni cioè che esistono fisicamente al momento del contratto. È però possibile anche decidere di scegliere il contratto di permuta per beni futuri, ad esempio per beni immobili che sono ancora in fase di costruzione.

Permuta con conguaglio in denaro - Abbiamo parlato della permuta come di uno scambio di beni, ovviamente affinché questo scambio sia possibile i beni devono essere di pari valore. Che cosa accade se lo scambio avviene invece tra beni di valore impari? In questo caso entra in gioco un conguaglio in denaro, colui cioè che scambia un bene di valore inferiore deve corrispondere all'altra parte la differenza in denaro. È di sicuro questa la forma di permuta in questi anni più in voga, una permuta che infatti permette di acquistare anche beni di valore maggiore rispetto a quelli che si possiedono spendendo una somma piuttosto esigua. Le ripercussioni positive sono ovvie soprattutto quando per questa somma è necessario richiedere un prestito in banca. Vista la somma di basso valore infatti anche il prestito avrà una rata mensile bassa e potrà essere ripagato in poco tempo.

Per inserire un bene o un servizio in permuta visitate il sito: http://www.permute.it