Article marketing > Arte e cultura

Gustav Klimt: opere da milioni di dollari!

Argomenti trattati:
gustav klimt,quadri gustav klimt

Gustav Klimt è un artista austriaco nato nel 1862. Ha studiato arte presso la Scuola di Arti e Mestieri di Vienna e poi ha iniziato a lavorare in squadra con il fratello Ernst e il suo amico Franz Matsch, facendosi chiamare la “Società degli Artisti”.

A Gustav Klimt è stato assegnato il Servizio Croce d'Oro ed il Premio dell'Imperatore durante il lavoro come parte della Società ed è diventato un pittore ricercatissimo per i suoi ritratti. I tre artisti hanno lavorato insieme completando commissioni pubbliche e decorarando gli interni di edifici fino al 1892, quando morì Ernst e Gustav cambiò in modo significativo il suo stile artistico.

Gustav Klimt cambia stile

Il nuovo stile di Klimt tendeva ad essere molto più erotico e di solito era caratterizzato dalle forme femminile. Tuttavia, egli ha dipinto anche un certo numero di paesaggi nel 1890 sulle rive del lago Attersee durante le vacanze estive della sua famiglia.

Nel 1897, Klimt si unì alla Secessione di Vienna, un gruppo di artisti che era contro il movimento classicista. Klimt è stato il presidente di questo gruppo, che ha lavorato per aiutare gli artisti non convenzionali tenendo mostre e avviando la produzione di una rivista che pubblicava i lavori dei membri del gruppo.

Quadri Gustav Klimt: emerge l'erotismo

Gustav Klimtha attraversato una fase in cui ha usato molto dipingere foglie dorate nei suoi dipinti, a partire dal 1898 circa fino al 1910. Questi dipinti spesso hanno anche una composizione a mosaico. Altre caratteristiche che si trovano in gran parte delle suoe opere sono le forme falliche e le spirali. Soggetto primario di Klimt è stato il corpo femminile, e le sue opere sono contrassegnate dall'erotismoche era evidente soprattutto nei suoi disegni a matita.

Klimt morì nel febbraio 1918 dopo aver sofferto di un ictus e di polmonite. Le sue opere sono molto popolari e di solito raggiungono prezzi elevati al momento della vendita. Una delle sue opere, Adele Bloch-Bauer I, un ritratto che dipinse nel 1907, è stato venduto nel 2006 con il prezzo più alto mai pagato per un dipinto, ben 135 Milioni di dollari..