Article marketing > Web e Marketing

Posizionamento siti web

Argomenti trattati:
posizionamento siti web,posizionamento siti internet,consulenza seo,consulenza marketing,posizionamento sui motori di ricerca

Fate attenzione a tre tecniche bandite!

La maggior parte degli utenti internet si siede al computer alla ricerca di informazioni specifiche e per far questo si avvale dell'ausilio dei motori di ricerca. E' ovvio quindi che se si dispone di un sito web che tratta di argomenti di loro interesse se ne può trarre beneficio,a patto che le pagine siano posizionate nei primi posti dei risultati di ricerca.

E' per questo motivo che spesso diversi webmasters provano svariate tecniche per riuscire a posizionare un sito web, spesso cercando di “imbrogliare”il motore di ricerca. Ma attenzione, ci sono tre tecniche in particolare che sebbene abbiano funzionato in passato, un loro utilizzo attuale potrebbe essere addirittura deleterio, portando al ban del sito dai motori di ricerca. Vediamo quali sono.

Utilizzo delle door pages.
L'utilizzo di una door page consiste nella creazione di una pagina web piena di parole chiave su di un determinato argomento al fine di realizzare un buon posizionamento sui motori di ricerca per quell'argomento, ma per poi reindirizzare automaticamente il visitatore su di un sito web diverso con un argomento del tutto estraneo. Questa è una pratica che rende l'esperienza di navigazione alquanto sgradevole ed è facile capire perché un comportamento del genere sia vietato dai motori di ricerca e possa portare al ban definitivo.

Utilizzo di parole chiave invisibili.
La seconda tecnica da evitare assolutamente è quella di utilizzare parole chiave con lo stesso colore di quello dello sfondo,inserite per ottimizzare al massimo la pagina, allo scopo di nasconderle al visitatore. Questo trucco è ormai facile da individuare per il motore di ricerca e non ti porterà alcun beneficio.

Keyword stuffing.
La terza tecnica da evitare è quella cosiddetta del keyword stuffing che consiste nel creare una pagina web piena di parole chiave per i motori di ricerca ma senza contenuto reale per i tuoi visitatori. Tale comportamento è eticamente discutibile e sebbene potrebbe funzionare nel breve periodo porta delle perdite, causa penalizzazione nel lungo periodo.

E' importante che vediate il posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca in una prospettiva a lungo termine invece di cercare un'ottimizzazione rapida e scorciatoie varie che possono arrecare solo danni. Dal momento che avere un alto posizionamento nei risultati di ricerca per una parola chiave competitiva e popolare può fornire una grande quantità di visitatori al tuo sito web, assicurati di prenderti il tempo necessario per farlo bene in modo da poter raccoglierne i frutti.