Article marketing > Motori

Ammortizzatori auto ad olio ed a gas, il confronto

Argomenti trattati:
ammortizzatori auto,ammortizzatori bilstein b4

Ammortizzatori idraulici, che sono detti anche oleodinamici. Sono questi per le auto gli ammortizzatori più diffusi anche se molte major dell'automobile preferiscono montare una versione di ammortizzatori più sofisticata. Trattasi, nello specifico, degli ammortizzatori oleopneumatici qual sono ad esempio gli ammortizzatori bilstein b4.


Gli ammortizzatori oleopneumatici sono detti anche ammortizzatori a gas in quanto a differenza degli ammortizzatori auto ad olio il cilindro non si riempie tutto di olio idraulico in ragione delle varie fasi, alla guida, di compressione ed estensione degli ammortizzatori. Negli ammortizzatori oleopneumatici una parte del cilindro viene infatti occupata da un gas in condizioni di forte pressione.


Di solito trattasi di azoto che, a differenza dell'olio idraulico, è comprimibile e quindi a livello meccanico le fasi di compressione ed estensione degli ammortizzatori si presentano decisamente più dolci e, di conseguenza, alla guida si avvertono meno attriti garantendo anche una maggiore sicurezza alla guida.



Questo significa che, rispetto agli ammortizzatori ad olio, con gli ammortizzatori a gas l'auto si presenta alla guida decisamente più rigida, ragion per cui montando buoni pneumatici si registra un palese miglioramento della tenuta di strada. Di fronte a questi vantaggi, gli ammortizzatori a gas hanno però almeno sulla carta una durata inferiore rispetto a quelli ad olio. In particolare, con gli ammortizzatori a gas la durata può anche essere non superiore ai 30 mila chilometri, mentre con quelli ad olio la durata può spingersi anche oltre i 200 mila chilometri.


Questi numeri e questi confronti sono comunque indicativi visto che gli ammortizzatori ad olio, se si prendono delle buche, rischiano di spaccarsi e di diventare inefficienti mentre da questo punto di vista quelli a gas sono decisamente più resistenti alle sollecitazioni meccaniche ed alle sconnessioni del manto stradale.