Article marketing > Carta e stampa

Stampare una guida turistica

Argomenti trattati:
stampa, guide turistiche

Prima di stampare una guida turistica cosa fare?

Le guide turistiche spesso sono una vera risorsa non solo per i turisti che ne beneficiano, ma anche per tutte le aziende locali che, in un modo o nell’altro, vengono nominate sulla guida stessa, soprattutto se questo prodotto sa unire i giusti principi di marketing territoriali con una grafica d’impatto e una serie di informazioni davvero uniche (magari anche solo nella forma proposta) ed interessanti.

Una corretta stampa di guide turistiche infatti può davvero creare un'opportunità per le aziende (permette infatti di fare branding e di intercettare il cliente nel momento in cui spenderà di più sul vostro territorio di riferimento), che potranno arrivare a diretto contatto con i potenziali clienti, fornendo loro anche uno strumento utile.

Ecco di seguito alcuni consigli utili da sfruttare se la vostra azienda può beneficiare dell’esposizione dei vostri prodotti e servizi ai turisti.

Fornire grandi guide.

Quando diciamo grandi guide turistiche non parliamo delle dimensioni, quanto piuttosto dei contenuti: l'obiettivo è quello di fornire al cliente un sacco di informazioni.

Per quanto riguarda le dimensioni, se le guide turistiche sono piccole avranno il beneficio di poter essere portate più facilmente in tasca o in uno zaino: creando meno ingombro potrete quindi essere più efficaci. Guide che sono di piccole dimensioni, ma contengono una grande quantità di informazioni sono più suscettibili di essere utilizzate, e quindi è più probabile che un turista diventi un potenziale cliente.

Un sacco di colore.

Non preoccupatevi neanche di distribuire una buona guida per ottenere risultati commerciali se non avete intenzione di stampare a colori. Poiché la visione a colori è la più vicina alla reale percezione dell’occhio umano, è facile capire come le immagini e la grafica a colori possano facilitare il contatto con i turisti (e gli utenti, più in generale) più di quanto possano fare immagini in bianco e nero.

Informazione di qualità

La qualità delle informazioni della guida turistica è senza dubbio fondamentale. È importante sottolineare in modo adeguato non solo ciò che di più classico c’è da vedere e da fare, ma vanno messe in risalto tutte le peculiarità del territorio che si intende promuovere. Si deve però anche stare attenti a essere precisi: una delle peggiori cose che si possono fare è distribuire informazioni inesatte, gonfiare le aspettative dei turisti, e poi deluderli, perché questo diminuirebbe notevolmente anche l’efficacia della tua azione commerciale.

Ovviamente perché l’intera operazione sia efficace è necessaria un’ottima stampa. Per questo è bene sempre affidarsi a tipografie professionali specializzate (Tipografia stampa guide turistiche: www.graffietti.it ) che sapranno consigliarti il giusto tipo di carta (tipologia e grammatura) per la copertina e per le pagine interne, l’impaginazione migliore e più leggibile, le dimensioni più richieste (è sempre bene informarsi sulle tendenze del mercato da chi quel mercato lo crea e lo vive), i font più adatti.

Le tipografie migliori poi sapranno offrirvi una vera e propria consulenza su tutto il processo di creazione della vostra guida turistica, e metteranno a vostra disposizione anche un’area di prestampa per la verifica dell’esistenza delle condizioni ottimali di stampa.