Article marketing > Web e Marketing

Cos’è un server dedicato?

Argomenti trattati:
server dedicati

Il server dedicato è un computer collegato alla rete internet ad uso esclusivo di un utente gestibile h24 attraverso un pannello di controllo remoto. Un server dedicato ha la possibilità di scegliere il tipo di banda (capacità di dowload/upload)che può essere flat (da 10mb/s a 1gb/s) oppure illimitato. Possiamo visualizzare un grafico in una pagina web che ci illustra i movimenti, gli accessi e gli scambi del server attraverso un pannello di controllo remoto. Questo controllo può essere effuato una volta al giorno, alla settimana o Al mese. In ogni caso il grafico riporterà anche i contatori di traffico generato sia totale che relativo al periodo selezionato.

I server dedicati sono custoditi in web-farm. Le web-farm sono sale interamente sorvegliate da personale tecnico specializzato e monitorate elettronicamente. Questo per garantirne la sicurezza massima rispetto a cambi di temperatura, picchi di umidità, possibili sbalzi di elettricità oltre che ad intrusioni da parte di agenti esterni e a qualsiasi altra cosa impedisca l’ambiente di restare utile al perfetto funzionamento sei server. Nelle web-farm ci sono una serie di armadi specifici, che fisicamente contengono i server e ne preservano l’integrità. Inoltre i server vengono costantemente monitorati dal team tecnico che ne controlla lo stato e si occupa di segnalare all’utente qualsiasi problema hardware vada a riscontrare consigliandone contestualmente la migliore risoluzione. Oltre che al continuo monitoraggio elettronico e fisico il server può essere controllato tramite gestione remota o ancora chiamando telefonicamente l’assistenza che solitamente garantisce la risposta in massimo 15 minuti ed è attiva h24 365 giorni l’anno.

I server dedicati consentono all’utente di ospitare a sua volta siti web sia statici che dinamici e comunque non perderne in potenza per le operazioni di archiviazione, di elaborazione o di qualsiasi altra operazione che sotto stress un normale computer non avrebbe potuto reggere. Con un server dedicato quindi l’utente ha garantite prestazioni altamente performanti che agevoleranno e solleveranno il lavoro dell’utente stesso.