Article marketing > Alimentazione

Ricette natalizie italiane

Argomenti trattati:
ricette di natale

Durante le festività natalizie le regioni italiane fanno a gara a chi prepara le leccornie più buone e speciali con le quali arricchire le loro tavole che accoglieranno amici e parenti durante pranzi e lunghe cene. Ognuna tra le ricette natalizie deriva da un’antica tradizione che si tramanda tra le famiglie ed essendo, appunto, una tradizione, non può di certo mancare ogni anno ad allietare il palato di tutti i componenti della famiglia e ad inebriare loro con invitanti profumini.

Possiamo notare che le regioni del sud Italia prediligono in particolar modo il pesce, in Campania, ad esempio, non mancano gli spaghetti con le vongole, il baccalà fritto, gli scialatielli con i frutti di mare, la frittura di paranza e il capitone. Il baccalà fa capolino su tutte le tavole italiane durante il periodo natalizio, anche se al nord esso si contende il suo primato tra i secondi piatti insieme alla carne; piatti a base di agnello, manzo e cappone sono molto amati ed anelati dagli abitanti del nord Italia, alcuni propongono anche l’anatra. Anche le zuppe sono molto amate dagli italiani, solitamente queste sono a base di verdure come la minestra maritata, tipica della tradizione napoletana che vede appunto un “matrimonio” tra verdure come la cicoria e i broccoli neri, con carne di pollo e manzo.

Frutta secca e dolci non possono mai mancare, come non ricordare i fantastici cantucci toscani, ricchi di mandorle croccanti e da bagnare nel profumato vinsanto, oppure i mustacciuoli napoletani, dolci squisiti ricoperti di cioccolato e a forma di simpatici rombi, oppure i roccocò con il loro gusto di cannella e i coloratissimi struffoli. Anche il tronchetto di natale e le diverse varietà di torrone, trovano uno spazio anche dopo cene troppo abbondanti, perché a questi ottimi dolci non si riesce mai a dire di no. Le ricette natalizie rendono ancora più magica questa festa, apportando maggior allegria e colore alle case degli italiani, la buona cucina unisce le famiglie durante momenti importanti e di condivisione dove tra degustazioni di ottimi piatti e quattro chiacchiere, ci si sente avvolti dalla preziosa atmosfera natalizia.