Article marketing > Benessere

La cataratta

Argomenti trattati:
oculistica, cataratta, intervento, occhi, occhio

la cataratta secondaria e l'intervento chirurgico

Può accadere che nel post intervento di cataratta si possa verificare un offuscamento della vista, definito cataratta secondaria. Il problema può presentarsi con maggiore probabilità entro tre mesi dal primo intervento, mentre minore è l’eventualità che si presenti dopo 12 mesi. Essa è dovuta ad un’opacizzazione della capsula del cristallino, ovvero l’elemento biologico che contiene il cristallino. Questo non viene asportato durante l’intervento, per ospitare la lente artificiale. 

La cataratta secondaria provoca quindi i medesimi sintomi della primaria. Il problema viene ad essere risolto con una chirurgia semplice e indolore, dove viene impiegato lo YAG, un laser chiamato anche capsulotomia che pratica un piccolo foro al centro della capsula posteriore. La visione, così, torna priva di nebbia, chiara e pulita.

L’intervento dura un minuto e può creare bruciori o fastidi durante le prime ore post operazione. Eventuali complicazioni sono rare, tuttavia, è possibile che si verifichi l’alterazione del cristallino a seguito del laser. Possono poi esserci infezioni o distacco della retina in casi rari, così come è rara una ripresentazione della cataratta secondaria.

L’intervento di cataratta secondaria è abbastanza veloce: dura infatti circa un minuto. Tuttavia essendo in presenza di un trattamento laser è possibile avvertire un po’ di bruciore o fastidio nelle prime ore dopo la correzione. Le complicanze intra operatorie sono davvero molto rare tuttavia è giusto che il paziente ne sia informato. E’ possibile che si verifichi l’alterazione del cristallino a causa del laser. Molto raramente si verificano infezioni o distacco della retina. In casi rari si può ripresentare la cataratta secondaria che può facilmente essere corretta di nuovo.

La clinica Promea di Torino offre un servizio d’eccellenza per quanto riguarda gli interventi di chirurgia oculistica.
Sul sito della clinica, raggiungibile al seguente indirizzo www.interventodicataratta.it, potrete reperire maggiori informazioni.
Si tratta, infatti, di una vera e propria guida on line sulla cataratta, i suoi sintomi, cause e diagnosi, interventi e complicanze.

La sezione Chi Siamo – Contatti riporta poi i numeri di telefono messi a disposizione dei pazienti ed un apposito form per richiedere ulteriori informazioni.