Article marketing > Benessere

Occhiali da sole

Argomenti trattati:
ottici, occhiali da sole, lenti a contatto

La maggior parte degli italiani non porta gli occhiali da sole.

Secondo un comunicato stampa della Commissione Difesa Vista (CDV), risulta che l’85% degli italiani non indossa occhiali da sole, il 30% quasi mai, mentre solo l’11% dei giovanissimi e il 10% degli over 55 si protegge dai raggi UV con occhiali adeguati. Il sole della stagione estiva è sempre benvenuto, per molti significa vacanza, belle giornate, luce e divertimento, ma non tutti sono al corrente dei danni che può provocare agli occhi se non adeguatamente protetti. Diversamente dalla pelle, gli occhi non sviluppano tolleranza ai raggi UVA e UVB, ma diventano anzi più sensibili ad ogni esposizione.

 

L’esposizione prolungata o impropria ai raggi UV può provocare cheratiti attiniche, ovvero un’alterazione del metabolismo corneale dovuto a disidratazione ed essere concausa di cataratta, che quasi sempre è dovuta ad un danno subito prima dei 30 anni e maculopatie. Un altro elemento da cui difendere poi i nostri occhi è il riverbero. Esistono quattro tipologie di riverbero, ovvero distraente, fastidioso, invalidante, accecante e per ognuno è bene adottare adeguate misure protettive quali, per esempio, lenti a contatto fotocromatiche, anche abbinate a un trattamento antiriflesso. Il riverbero infastidisce principalmente gli individui dagli occhi chiari, per le stesse ragioni per cui la pelle chiara è più soggetta alle bruciature. Gli occhiali da sole di qualità, acquistati in canali di vendita sicuri, sono l’unico vero strumento che può proteggere i nostri occhi da un’esposizione non adeguata e la protezione degli occhi va effettuata sia con il sole sia all’ombra, perché l'irraggiamento UV è sempre presente.

 

Proteggere gli occhi di adulti, anziani e bambini è fondamentale, soprattutto in condizioni estreme, come il mare e la montagna, dove si trovano maggiori superfici riflettenti in grado di aumentare la percentuale UV. Scegliere occhiali da sole certificati è l’unica possibilità di protezione valida per difendersi dai raggi ultravioletti. Quando si sceglie un paio di occhiali da sole occorre assicurarsi che: gli occhiali siano ampi, arcuati e che coprano il sopracciglio; la montatura aderisca alla radice del naso; sulla montatura sia presente il marchio CE; nella nota tecnica sia presente la norma EN 1836 o UNI EN 1836; sia riconoscibile il fabbricante od il fornitore; sia indicata la categoria del filtro, 1, 2, 3 o 4; sia indicato il tipo di filtro. Inoltre non bisogna dimenticate di: associare l’uso degli occhiali da sole a quello di un cappello con visiera; indossare gli occhiali anche all’ombra; ridurre al minimo l’esposizione al sole nel periodo dalle ore 11 alle ore 16.