Article marketing > Viaggi e vacanze

Viaggio in Mozambico

Argomenti trattati:
info turismo, viaggio, turista

consigli utili e prezzi

Per scoprire le principali meraviglie del Mozambico, servirebbero almeno 2 mesi di tempo; se si hanno a disposizione solo 2 settimane, la scelta delle tappe di viaggio, complici le distanze interminabili, deve essere quindi ben ponderata. In aereo il modo più comodo per raggiungere il Mozambico è volare su Maputo, la capitale del Paese; si trova a sud, a poco più di cento chilometri dal confine con il Sudafrica ed i vettori sono solamente due: la più economica “Ethiopian Airlines” e la scelta di qualità consistente della “Qatar Airways”. Spesso i prezzi fra le due si avvicinano molto, ma non bisogna farsi ingannare dalle differenze di prezzo, che si aggirano intorno ai cinquanta euro: se se ne ha la possibilità, meglio scegliere la compagnia del Qatar.

 

Per entrambe il costo è superiore rispetto ai collegamenti Italia-Johannesburg: all’incirca 700 euro, sempre prenotando almeno tre mesi prima e solo durante l’inverno mozambicano, altrimenti si arriva a spendere molto di più. Se l’arrivo è previsto in aeroporto, il visto sarà rilasciato lì. Costa all’incirca 45 euro e l’unico problema sono le formalità burocratiche. Nel caso si scelga infatti di attraversare la frontiera via terra, tramite i bus, il consiglio è quello di fare il visto presso l’ambasciata mozambicana di Roma. Il costo è il medesimo e nel giro di 3 settimane si avrà il visto d'ingresso fra le pagine del proprio passaporto: basta compilare un modulo sul sito dell’ambasciata, pagare il bollettino e inviare il documento. Se invece si arriva dal Sudafrica, sarà fatto un timbro in uscita, ma bisogna ricordarsi di farsi fare, in un altro ufficio oltre la linea di frontiera, in Mozambico, il timbro di entrata.

 

Le vaccinazioni consigliate dalle autorità sanitarie italiane sono parecchie: oltre alla profilassi antimalarica, quella contro il Malarone è costosa, ma non dà alcun effetto collaterale nel caso si sia in buona salute, quella contro il colera, due fiale, che protegge anche contro la diarrea del viaggiatore, quella contro il tifo, 3 pastiglie e quella contro l’epatite A, 1 iniezione. Sta al turista scegliere che fare, di certo le probabilità di contrarre una di queste malattie esistono e sono anche alte. La moneta corrente in Mozambico è il metical: il cambio è all’incirca 100 meticais, plurale di metical, sono 3 euro. Prestare attenzione quando si preleva denaro in banca: la maggior parte delle banche consentono un prelievo massimo di 5.000 meticais a volta, ossia 150 euro, quindi si puo’ essere costretti a far spesso tappa in banca e a spendere anche qualcosa di più in commissioni.