Article marketing > Abbigliamento

Riutilizzare l’abito dello sposo

Argomenti trattati:
matrimonio, abito da sposo, guida matrimonio

Soprattutto in tempo di crisi, davanti ai prezzi esorbitanti degli abiti per lo sposo, si resta un po’ perplessi: ma è proprio in questi casi che non bisogna farsi tentare dalla bassa qualità e dal facile risparmio, ma bisogna lanciarsi nell’investimento è farselo sistemare dopo il matrimonio, per un impiego di più lunga durata. Si può capire che davanti ad una spesa che è in media sui 700/800 euro per un vestito da sposo che si userà una volta sola nella vita, si possa restare abbastanza sconcertati e, a maggior ragione, di questi tempi.


Se si è optato per un look elegante e chic, decidendo di comprare un completo con redingote, che magari farà pendant con l’abito redingote della sposa, si è anche consapevoli che non si potrà poi sfoggiarlo la mattina mentre si prende la metropolitana per andare in ufficio, quando si esce per portare a passeggio il cane o per andare a fare la spesa al supermercato. Ma non occorre rinunciare, il giorno del proprio matrimonio bisogna essere felici sotto tutto gli aspetti ed un look nel quale ci si sente a proprio agio aiuta molto. La possibilità di capitalizzare l’investimento infatti c’è, facendo “rinascere” il proprio abito dopo le nozze, soprattutto uno molto di carattere come il tipo redingote. Basta assicurarsi che la sartoria o la boutique presso la quale si è acquistato l’abito, abbia la possibilità di “riadattarlo” per trasformarlo in un capo che potrà essere portato in tutte le occasioni speciali.


Al ritorno dal viaggio di nozze occorre infatti tornare là dove si è fatto lo shopping nuziale e con qualche colpo di forbice, ago e filo, la giacca dalle lunghe code si trasformerà in un capo più portabile nella vita quotidiana. Anche i bottoncini del completo, di solito foderati, saranno rinfrescati e riportati ad uno status più normale. In genere questo tipo di modifiche richiedono intorno alle 2, massimo 3 settimane, a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova: da considerare che l’attività di un atelier specializzato in matrimoni ha ritmi più bassi tra settembre e dicembre. Invece del modello redingote, però, si può scegliere invece il tre pezzi, che è adatto per qualsiasi tipologia di cerimonia, anche quelle più informali, mentre lo spezzato può essere utilizzato solo per le cerimonie in comune o comunque per quelle meno ufficiali. E quando si parla di modelli di abito da sposo non si può dimenticare lo smoking, abito molto elegante, ma da utilizzare esclusivamente per cerimonie serali, dal tramonto in poi, che si potrà riutilizzare in tutte le serate importanti.