Article marketing > Alimentazione

Cucina autunnale: idee per ricette semplici da realizzare

Argomenti trattati:
ricette, ricette veloci, guida ricette

Ormai l’autunno è arrivato e l’estate è ormai solo un bel ricordo ed è il tempo di cominciare ad usare ricette veloci, ma anche gustose, da preparare con i tipici prodotti del periodo, primi tra tutti i funghi. Ecco qualche idea da portare in tavola in questa stagione. Ricetta veloce pappardelle con piopparelli, pancetta e pomodorini. Ingredienti per 2 persone: 160 grammi di pappardelle all’uovo secche, 300 grammi di funghi piopparelli, 1 scalogno grande tagliato a fettine, 80 grammi di pancetta affumicata tagliata a cubetti, una decina di pomodorini appassiti piccoli, prezzemolo tritato, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe, q.b. Dopo aver ben pulito e lavato i piopparelli, mettere a rosolare in un tegame con l’olio, lo scalogno e la pancetta, poi aggiungere i pomodorini e il prezzemolo.


Dopo circa 2 minuti unire i piopparelli, aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti mescolando bene. Cuocere le pappardelle e poi versarle nel tegame facendo mantecare per circa 2 minuti. Servire ben calde. Ricetta polpette ai funghi porcini. Ingredienti per 2 persone: 500 grammi di carne macinata, 300 grammi di funghi porcini, 3 fette di pancarré, mezzo bicchiere di latte, 2 uova, 1 bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di acqua o brodo vegetale, 50 grammi di parmigiano, prezzemolo, aglio, sale, olio. Rosolare l’aglio in padella con l’olio poi aggiungere i funghi porcini lavati e tagliati a pezzetti. Cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungere il prezzemolo tritato e lasciar riposare. Intanto in una ciotola mescolare la carne macinata con il pancarré sbriciolato, il latte, le uova, il parmigiano e il sale. Infine unire i funghi porcini. Preparare le polpette e ripassarle nella farina. Cuocere le polpette in un tegame con un po’ di olio facendole rosolare da entrambi i lati poi aggiungere un bicchiere di vino e mezzo bicchiere di brodo vegetale.


Cuocere con il coperchio facendo evaporare i liquidi in eccesso finché le polpette saranno ben cotte. Per finire, ecco la ricetta di un dolce tipicamente autunnale: le mele caramellate. Ingredienti per 2 persone: 2 mele, 20 grammi di miele, 250 grammi di zucchero, 1 bustina di vanillina, colorante alimentare rosso, 50 ml di acqua, mezzo cucchiaino di cannella, 3 chiodi di garofano. Per prima cosa pulire bene le mele tenendo la buccia e togliendo il piolo per poter infilare un bastoncino di legno. Per il caramello: versare in una pentola dai bordi alti l’acqua, lo zucchero e il miele e far sciogliere mescolando costantemente. Quando il composto arriverà a 100 gradi, occorre procurarsi un termometro da cucina, aggiungere il colorante rosso, i chiodi di garofano e la cannella. Cuocere fino alla temperatura di 150 gradi e poi togliere dal fuoco. Eliminare dal caramello i chiodi di garofano e immergervi le mele tenendole per il bastoncino, poi metterle a raffreddare su un piatto ricoperto con della carta da forno. Lasciare indurire il caramello e servirle fredde.